News & Salento
Salve riflette sul ruolo della donna nel lavoro
Giovedì 8 e venerdì 9 marzo l’Amministrazione e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Salve celebrano la festa della donna con due giornate di riflessione
Giovedì 8 e venerdì 9 marzo l’Amministrazione e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Salve celebrano la festa della donna con due giornate di riflessione sulla condizione femminile nel mondo del lavoro: “Le donne, il lavoro e il mondo dell’imprenditoria”.
Giovedì 8, presso la Sala Conferenze di Palazzo Ramirez, la proiezione dei seguenti filmati: alle 15,30 “La Principessa e il Ranocchio” (2009), film d’animazione della Walt Disney in cui la protagonista Tiana, nonostante gli innumerevoli ostacoli, non rinuncia a realizzare il suo sogno di aprire il bel ristorante in una fascinosa New Orleans anni Venti. Alle 17,30 “Le Tabacchine. Salento 1944-1954” (2009), film documentario di Luigi del Prete: in modo asciutto e attraverso un’intervista corale, il regista narra lo sfruttamento delle donne da parte dei concessionari del tabacco. Il film documenta la lotta delle tabacchine per ottenere maggiori diritti e dignità.
Venerdì 9, alle 17,30, presso la Sala Conferenze di via Roma, si svolgerà l’incontro per presentare le opportunità utili ad agevolare l’imprenditoria femminile: dai finanziamenti europei al commercio elettronico e marketing sul web. Con interventi di: Vincenzo Passaseo; sindaco di Salve; Nicoletta Pelagalli, presidente Commissione Pari Opportunità; Maurizio Antonazzo, consulente G.A.L. Capo S. Maria di Leuca; Alessandro Pirelli, commercialista; Massimo Chirivì, consulente informatico. Seguiranno testimonianze di imprenditrici locali che hanno usufruito di questi incentivi.
Da sempre la donna salentina è stata silente colonna dell’economia famigliare, sfruttata e strapazzata tra il lavoro nei campi e quello domestico. Fortunatamente siamo lontani dalle condizione di schiavitù delle nostre antenate ma il percorso di indipendenza, di totale affermazione economica ed individuale, per molte sembra essere un traguardo ancora lontano e l’attuale periodo di crisi chiede ancora una volta sacrifici alle categorie sociali più deboli. Ma molteplici sono opportunità offerte da una politica più attenta, di largo respiro europeo, che possono permettere un riscatto, un’affermazione professionale e personale. Per riflettere e discutere del passato e proiettarsi in un futuro più “roseo” l’Amministrazione e la Commissione Pari opportunità propongono i suddetti appuntamenti.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca3 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca7 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca4 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!