Connect with us

News & Salento

Salve riflette sul ruolo della donna nel lavoro

Giovedì 8 e venerdì 9 marzo l’Amministrazione e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Salve celebrano la festa della donna con due giornate di riflessione

Pubblicato

il

Giovedì 8 e venerdì 9 marzo l’Amministrazione e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Salve celebrano la festa della donna con due giornate di riflessione sulla condizione femminile nel mondo del lavoro: “Le donne, il lavoro e il mondo dell’imprenditoria”.


Giovedì 8, presso la Sala Conferenze di Palazzo Ramirez, la proiezione dei seguenti filmati: alle 15,30 “La Principessa e il Ranocchio” (2009), film d’animazione della Walt Disney in cui la protagonista Tiana, nonostante gli innumerevoli ostacoli, non rinuncia a realizzare il suo sogno di aprire il bel ristorante in una fascinosa New Orleans anni Venti. Alle 17,30 “Le Tabacchine. Salento 1944-1954” (2009), film documentario di Luigi del Prete: in modo asciutto e attraverso un’intervista corale, il regista narra lo sfruttamento delle donne da parte dei concessionari del tabacco. Il film documenta la lotta delle tabacchine per ottenere maggiori diritti e dignità.


Venerdì 9, alle 17,30, presso la Sala Conferenze di via Roma, si svolgerà l’incontro per  presentare le  opportunità utili ad agevolare l’imprenditoria femminile: dai finanziamenti europei al commercio elettronico e marketing sul web. Con interventi di: Vincenzo Passaseo; sindaco di Salve; Nicoletta Pelagalli, presidente Commissione Pari Opportunità; Maurizio Antonazzo, consulente G.A.L. Capo S. Maria di Leuca; Alessandro Pirelli, commercialista; Massimo Chirivì, consulente informatico. Seguiranno testimonianze di imprenditrici locali che hanno usufruito di questi incentivi.

Da sempre la donna salentina è stata silente colonna dell’economia famigliare, sfruttata e strapazzata tra il lavoro nei campi e quello domestico. Fortunatamente siamo lontani dalle condizione di schiavitù delle nostre antenate ma il percorso di indipendenza, di totale affermazione economica ed individuale, per molte sembra essere un traguardo ancora lontano e l’attuale periodo di crisi chiede ancora una volta sacrifici alle categorie sociali più deboli. Ma molteplici sono opportunità offerte da una politica più attenta, di largo respiro europeo,  che possono permettere un riscatto, un’affermazione professionale e personale. Per riflettere e discutere del passato e proiettarsi in un futuro più “roseo” l’Amministrazione e la Commissione Pari opportunità propongono i suddetti appuntamenti.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti