Connect with us

News & Salento

San Donato: “I treni della Sud Est come quelli dei deportati”

E’ veramente insopportabile la situazione che si ritrovano a vivere gli studenti pendolari di San Donato e Galugnano che la mattina presto si recano in stazione

Pubblicato

il

E’ veramente insopportabile la situazione che si ritrovano a vivere gli studenti pendolari di San Donato e Galugnano  che la mattina presto si recano in stazione per prendere il treno per Lecce. E’ successo che nei giorni scorsi dei ragazzi non sono potuti salire sul treno perché a bordo non c’era posto nemmeno per  uno zaino. Studenti ammassati uno sull’altro in treni fatiscenti , dove si soffre il caldo e la sicurezza praticamente non esiste. A denunciare questa situazione di assoluta precarietà è il sindaco di San Donato, Ezio Conte, che punta l’indice contro la Direzione delle Ferrovie Sud Est di Bari esortando i responsabili del servizio di trasporto a garantire una mobilità adeguata alle esigenze dei tanti pendolari che ogni mattina dal Capo di Leuca si recano a Lecce per motivi di studio e di lavoro. “Informato della grave situazione dai miei concittadini, mi sono recato personalmente presso il casello ferroviario del paese per  verificare il disagio dei passeggeri”, dice il primo cittadino, “e ho assistito a delle scene veramente avvilenti. I ragazzi vogliono andare a scuola e per salire sul treno si devono spintonare per trovare lo spazio minimo per restare, naturalmente in piedi, ed arrivare a Lecce. Mi sono ritornate alla mente immagini di treni stracolmi di deportati che facevano l’ultimo viaggio. Nel 2010 non è possibile che il sistema di trasporti di questo nostro territorio sia così inadeguato e privo dei più basilari sistemi di efficienza e sicurezza. Il tempo, per i treni della Sud Est, non sembra passare mai, i tempi di percorrenza sono sempre gli stessi da quarant’anni, treni lenti, vetusti che non si adeguano agli sviluppi tecnologici. Eppure la Regione Puglia ha proprio recentemente acquistato nuovi treni che però sono stati  destinati ad altre tratte trascurando come sempre il territorio della provincia di Lecce che è tra i più popolosi della regione”. Ezio Conte si rivolge al Gruppo SUD EST ed anche all’Assessorato Regionale ai Trasporti per  un intervento immediato volto a  potenziare il servizio di trasporto e rendendo la vita dei pendolari meno faticosa e stressante.

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti