Connect with us

Montesano

San Donato: la grande festa di Montesano

Le vie del Paese ed il Comitato Festa sono ormai pronti ad onorare il patrono con un programma ricco di eventi, religiosi e civili, che va da lunedì 6 a mercoledì 8 agosto.

Pubblicato

il

Le vie del Paese ed il Comitato Festa sono ormai pronti ad onorare il patrono con un programma ricco di eventi, religiosi e civili, che va da lunedì 6 a mercoledì 8 agosto.


Montesano Salentino si prepara dunque ad accogliere i festeggiamenti per il Santo Protettore, San Donato Vescovo e Martire. Come di consueto, con l’arrivo del mese di agosto la cittadinanza si appresta ad ospitare i numerosi turisti e fedeli che accorreranno da tutto il Salento. La giornata di lunedì 6, si aprirà con la Santa Messa alle 7,30 presso la Chiesa Parrocchiale, seguita dalla Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Vito Angiuli e dalla processione che, dalla stessa Chiesa Parrocchiale, partirà alle 11,30 in direzione della Cappella di San Donato. L’appuntamento per la serata è alle ore 21, con il lancio dei palloni aerostatici e la Solenne Processione che, come quella mattutina, sarà accompagnata dalle bande musicali della Città di Specchia e della Città di Racale. Alle 23 poi, l’attesa consegna delle chiavi del paese al Santo, da parte del sindaco Eusebio Ferraro. A chiudere la serata, il suggestivo incendio della Cappella di San Donato accompagnato dallo spettacolo pirotecnico.


Martedì 7, sarà invece caratterizzato da un denso programma religioso: saranno celebrate le Sante Messe presso la Chiesa Parrocchiale (alle 7, alle 9,30 ed alle 19) e presso la Cappella di San Donato dalle ore 6 alle ore 10, nonché alle 11 con la Solenne Celebrazione presieduta dal Parroco. Alle ore 12, poi, si snoderà la processione dalla Cappella alla Chiesa Parrocchiale, accompagnata dalle bande musicali delle Città di Racale e Montescaglioso che in serata, a partire dalle 20, si esibiranno nel Gran Concerto Bandistico.

Mercoledì 8, infine, sarà animato dal concerto de “Le Strade”, official cover band dei Nomadi che si esibirà in piazza IV Novembre a partire dalle 21.


Appuntamenti

Montesano: Amore per la vita passione per lo sport

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità che si celebra il 3 dicembre di ogni anno, l’amministrazione comunale di Montesano Salentino incontrerà l’atleta paralimpico salentino Giuseppe Ciullo ed ilo presidente del Lecce Saverio Sticchi Damiani

Pubblicato

il

Amore per la vita passione per lo sport: venerdì 29 novembre, alle ore 18, presso l’aula consiliare del comune l’incontro con l’atleta paralimpico salentino Giuseppe Ciullo , terzo classificato tra i top 10 finalisti mondiali nella categoria Adaptive CrossFit Games by WheelWod in Texas, e il presidente dell’Unione Sportiva Lecce, Saverio Sticchi Damiani, che sostiene diverse iniziative di promozione sociale attraverso il progetto di solidarietà e sostenibilità denominato “U.S. Lecce Love” e il progetto proposto dall’associazione di volontariato “Anna e Walter” per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’abbattimento delle barriere architettoniche e delle barriere culturali, ospitando nel pre-partita delle gare casalinghe le varie discipline federali paralimpiche del territorio salentino con esibizioni e performance.

Esperienza e impegno, il loro, che rappresentano un esempio straordinario di resilienza e determinazione, ispiratore per i giovani e la comunità che ne prenderà parte.

Interverranno il sindaco di Montesano Salentino Giuseppe Maglie e il consigliere comunale con delega alle Pari Opportunità, Matteo Cosi.

L’evento “Amore per la vita, passione per lo sport” è patrocinato dal Ministero della Disabilità.

Continua a Leggere

Attualità

Lotta all’abbandono dei rifiuti nell’ARO 9/LE

Campagna di sensibilizzazione a Casarano, Matino, Miggiano, Montesano Salentino, Parabita, Ruffano e Specchia: Il video, ironico ed incisivo, de I MalFattori

Pubblicato

il

L’abbandono dei rifiuti costituisce una criticità che non può più essere sottovalutata.

Le nostre strade, le campagne e gli spazi verdi rappresentano un patrimonio collettivo di inestimabile valore, che necessita di tutela e rispetto da parte di tutti i cittadini.

Nonostante i numerosi servizi attivi, pensati per facilitare il corretto conferimento dei rifiuti in modo semplice e senza difficoltà, il problema persiste.

Per questo motivo, i Comuni dell’ARO 9/LE (Casarano, Matino, Miggiano, Montesano Salentino, Parabita, Ruffano e Specchia) in collaborazione con la Tekneko srl, società che gestisce il servizio di igiene urbana, hanno promosso una campagna di sensibilizzazione rivolta non solo alle comunità coinvolte, ma anche alle famiglie e ai giovani di tutto il territorio, sull’importanza di comportamenti responsabili nella gestione dei rifiuti.

«Non ci sono più scuse», hanno spiegato gli amministratori dei comuni dell’ARO 9/LE, «la tutela del territorio è una responsabilità collettiva, necessaria per garantire un ambiente pulito e vivibile alle generazioni presenti e future.

Per rafforzare questo messaggio, insieme a Tekneko abbiamo scelto un approccio innovativo. In collaborazione con il gruppo comico “I MalfAttori”, è stato realizzato un video dal tono ironico e incisivo, pensato per stimolare una riflessione seria, ma in modo originale e divertente, e per sensibilizzare i cittadini sul rispetto dell’ambiente, ricordando al contempo che la prevenzione e il contrasto all’abbandono dei rifiuti passano anche attraverso un rafforzamento dei controlli sul territorio».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Montesano Salentino in Tv

Domani in diretta su Tv2000 nel corso della trasmissione “Siamo Noi”, dalle 15,15 alle 16

Pubblicato

il

Il piccolo centro del Capo di Leuca protagonista sul piccolo schermo.

Domani, venerdì 22 novembre, sarà in diretta su Tv2000 nel corso della trasmissione “Siamo Noi“, l’appuntamento quotidiano in onda ogni pomeriggio dalle 15,15 alle 16.

Le telecamere di Tv2000 si collegheranno MOntesano per una puntata amarcord in cui si racconterà il fascino delle lettere scritte, delle cartoline inviate ai propri cari.

Un’Italia sempre più lontana in cui il portalettere era una figura di riferimento per la comunità.

I ricordi collegati a quel mestiere, da chi ne è stato protagonista negli anni della crescita e dell’evoluzione della comunicazione, uniti ai ricordi della gente del luogo che attendeva spesso il postino per avere notizie dai propri familiari distanti.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti