Connect with us

News & Salento

San Donato: serata finale del Concorso di idee per le scuole

Venerdì 6 maggio, alle 18, presso l’Aula Consiliare del Comune di San Donato di Lecce, la cerimonia finale del Concorso “Ti presento… la Valle della Cupa”,

Pubblicato

il

Venerdì 6 maggio, alle 18, presso l’Aula Consiliare del Comune di San Donato di Lecce, la cerimonia finale del Concorso “Ti presento… la Valle della Cupa”, organizzato dall’Assessorato comunale alla Cultura guidato da Maria Rosaria Tucci, per omaggiare la memoria dei compianti artisti sandonatesi Gino Perrone e Pippi Caiaffa. Parteciperanno, tra gli altri, i sindaci di Lequile Antonio Caiaffa, di Trepuzzi Cosimo Valzano, di Surbo Daniele Capone e di Novoli Oscar Marzo Vetrugno; i dirigenti scolastici degli Istituti partecipanti; la dott.ssa Marcella Rucco (dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale); l’On. Giuseppe Taurino (presidente del GAL “Valle della Cupa”); il prof. Lucio Totaro (presidente della Commissione Giudicatrice del Concorso). Modererà il dibattito il consigliere comunale Emanuele Dell’Anna, ideatore del Concorso.


Il Concorso, bandito all’inizio dell’anno scolastico, prevedeva da parte delle scuole ricadenti nei Comuni dell’area della “Cupa” l’elaborazione di opere artistiche e letterarie volte a raccontare il territorio rurale di riferimento. Sono stati oltre 150 gli alunni che hanno ideato le opere partecipanti al Concorso, tutte selezionate da una giuria di esperti composta dal prof. Lucio Totaro (presidente), dalla prof.ssa Enrica Bienna, dalla prof.ssa Donata Rosato e dal sig. Mario Cretì. “Un sentito ringraziamento va a tutte le scuole che hanno partecipato”, dichiara il sindaco Ezio Conte, che si congratula con gli alunni “che hanno saputo raccontare veramente in modo innovativo il territorio della Valle della Cupa”. Hanno partecipato al Concorso l’Istituto Comprensivo di San Donato di Lecce, l’Istituto Comprensivo di Lequile, l’Istituto Comprensivo di Novoli, l’Istituto Comprensivo Polo I di Trepuzzi e la Scuola Media “E. Spinger” di Surbo. Il primo premio della Sezione Letteraria andrà alla scuola di Lequile; prima classificata della Sezione Artistica la  scuola di Novoli.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti