News & Salento
San Francesco e Santa Chiara: è festa doppia a Ruffano
Quest’anno la comunità parrocchiale “S. Francesco d’Assisi” di Ruffano festeggia i trent’anni dalla nascita. “La nostra”, dice il parroco don Rocco Maglie,
Quest’anno la comunità parrocchiale “S. Francesco d’Assisi” di Ruffano festeggia i trent’anni dalla nascita. “La nostra”, dice il parroco don Rocco Maglie, “si rivela come comunità in cammino sulle orme di Cristo nello stile di Francesco e Chiara d’Assisi. Da sempre c’è stato l’impegno a condividere il dono della fede non soltanto nella nostra Chiesa diocesana, attraverso la catechesi, l’accoglienza dello straniero, del diverso, ma anche del mondo intero, sviluppando sempre più la dimensione missionaria di ogni battezzato ed educandoci a conoscere e dialogare con culture diverse, incontrando e ospitando persone di altri continenti”. La sua storia, con i momenti più significativi (dai primi sacramenti al primo musical, dalla prima pietra del salone parrocchiale alla consacrazione della nuova Chiesa), viene percorsa proprio come un filmato registrato nell’opuscolo curato dal Comitato Festa S. Francesco. Le giornate dei festeggiamenti religiosi e civili sono così caratterizzate: venerdì 1° ottobre, presso la Parrocchia, apertura della 7ª Mostra-Mercato del Presepe con i “Presepi del Mondo” a cura dell’Associazione Amahoro. Sabato 2, alle 20,30, il gruppo teatrale “Giovani 2000” presenta “La famiglia Bruscolin”, commedia brillante in vernacolo ruffanese, di Oreste De Santis. Domenica 3, in mattinata, la 7ª edizione della Fiera di San Francesco. Alle 18,30 la Messa ed a seguire la processione in onore dei Santi Francesco e Chiara, animata dalla Banda “Città di Specchia”. Al rientro della processione, l’8ª edizione della spettacolare simulazione dell’incendio della Chiesa. Dalle 21, serata all’insegna dell’allegria con i ragazzi del varietà di Rai Uno “Ti lascio una canzone”, Matteo Castrignanò e Veronica Liberati, vincitrice dell’edizione 2009. Si alterneranno le stracomiche di Joselito, Sergio Orlanduccio, Sabina Blasi, Giovanni Mazzotta, Marisa Romano, Giampaolo Viva. Negli stand adiacenti si potranno gustare i prodotti della Sagra della Bruschetta. Lunedì 4, solennità di S. Francesco d’Assisi, alle 18,30 la Messa e la preghiera di affidamento dell’Italia e della comunità parrocchiale al patrocinio del Santo. Alle 21 l’attesissimo concerto della popstar Alexia. Una settimana più tardi, domenica 10, dalle 15, la chiusura dei festeggiamenti con la 6ª Camminata di S. Francesco.
Stefano Tanisi
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano6 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità4 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza