Connect with us

News & Salento

San Lorenzo: stelle cadenti e…droga

Giovani di tutta Italia beccati a spacciare dai carabinieri di Maglie nelle discoteche salentine nella notte di San Lorenzo

Pubblicato

il

Nel weekend di inaugurazione della settimana più intensa dell’estate salentina, i carabinieri della Compagnia di Maglie, hanno svolto un servizio coordinato finalizzato alla prevenzione e alla repressione del traffico di sostanze stupefacenti all’interno dei locali notturni della costa orientale.


La massiccia presenza di turisti, infatti, inevitabilmente diventa una appetitosa piazza per i malintenzionati, come i piccoli spacciatori in cerca di soldi facili che, giunti da tutta la penisola, si riversano nei locali alla ricerca di giovani attirati dall’insano e costoso sballo della droga.


Ugo Fortunato

Ugo Fortunato


Gli uomini impiegati nell’operazione dalla Compagnia di Magliesono stati trenta, con 10 autovetture. La loro attività ha portato ai seguenti risultati:


Luca Michele Perciballi

Luca Michele Perciballi


Luca Michele Perciballi, 24enne di Ciampino (RM), celibe, disoccupato, è stato sorpreso dai militari in flagrante attività di spaccio e sottoposto a perquisizione personale, è stato trovato in possesso di 21 dosi di sostanza stupefacente del tipo mdma per un peso complessivo di  5,3 grammi; stessa sorte per Ugo Fortunato, 27enne barese, celibe,  commerciante, sorpreso nelle medesime circostanze e trovato in possesso di 20 dosi di sostanza stupefacente del tipo mdma per un peso complessivo di 6,4 grammi.


Giuseppe Deflorio

Giuseppe Deflorio


Giuseppe Deflorio, 25enne di Triggiano (BA), celibe, operaio, è stato sorpreso mentre cedeva sostanza stupefacente. Immediatamente bloccato e sottoposto a perquisizione personale è stato trovato in possesso di 5 dosi di sostanza stupefacente del tipo cocaina per un peso complessivo di 3,4 grammi.


Giuseppina Cataldo

Giuseppina Cataldo


Giuseppina Cataldo, invece, 22enne napoletana, nubile e disoccupata,, è stata sottoposta a perquisizione personale con l’ausilio di un Carabiniere del medesimo sesso, poichè notata aggirarsi con fare sospetto. Addosso le sono state trovate 10 dosi di sostanza stupefacente tipo mdma per un peso complessivo di 7 grammi, 10 dosi di hashish, per un peso complessivo di 17 grammi, e 2 grammi di ketamina, tutto occultato nel reggiseno.

A Santa Cesarea Terme, invece, L. D. C.,  24enne di Chieti (LE), celibe, operaio, a seguito di perquisizione personale è stato trovato in possesso di 5 dosi di sostanza stupefacente tipo hashish per un peso complessivo di 6,1 grammi, sottoposta sequestro; il giovane è stato deferito in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Per il medesimo reato è atato deferito D. G. D. 31enne di Chioggia (PD), celibe, nullafacente, poiché a seguito di perquisizione personale è stato trovato in possesso di 5 dosi di sostanza stupefacente tipo mdma per un peso complessivo di 4 grammi.


Giuseppe Spinola

Virgilio Spinola


Altro giovane beccato a spacciare è un 21enne di Eboli (SA), Virgilio Spinola, celibe, disoccupato. L’uomo è stato sorpreso dai carabinieri mentre tentava di vendere droga ad alcuni ragazzi in discoteca e, sottoposto perquisizione personale, è stato trovato in possesso di 12 dosi di sostanza stupefacente tipo cocaina per un peso complessivo di 2,6 grammi, 2 dosi di hashish, per un peso complessivo di 1,4 grammi e la somma contante di 80 euro ritenuta provento di illecita attività di spaccio.


Non sono però stati solo reati in materia di spaccio di sostanze stupefacenti, quelli puniti dai carabinieri di Maglie: nel  corso del medesimo servizio sono stati denunciate a piede libero le seguenti persone:


A Santa Cesarea Terme M.L. e D.L., 28enni di Melfi, uno assicuratore, l’altro tecnico di laboratorio, sono stati fermati per furto di 3 antenne da autovetture in sosta. I due, approfittando del periodo estivo, hanno pensato bene di asportare alcune antenne dalle auto lasciate in zona di ignari bagnanti di Santa Cesarea Terme; purtroppo per loro, durante un servizio perlustrativo, i Carabinieri si sono accorti dei due “furfanti” e dopo averli bloccati e perquisiti, li hanno deferiti in stato di libertà per furto aggravato.


A Martano invece A.T. 26enne del posto, celibe, commerciante, a seguito di perquisizione veicolare è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico del genere vietato, una scure ed una sega, tutto sottoposto a sequestro.


A Carpignano Salentino è stato fermato un senegalese di  46 anni, A.S.. L’uomo, sottoposto a controllo, è stato sorpreso alla guida di un veicolo sottoposto a fermo amministrativo, ed inoltre, da un controllo ulteriore è risultato sprovvisto di patente di guida poiché mai conseguita.


Inoltre, durante i servizi di controllo della circolazione stradale, sono stati deferiti in stato di libertà 4 persone per guida sotto l’effetto di stupefacenti e segnalate 11 persone di età compresa tra i 20 e i 34 anni per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti.


Gli arrestati, su disposizione del Dott. Arnesano, P.M. di turno, sono stati sottoposti al regime degli arresti domiciliari presso le attuali località in cui trascorrono le vacanze, che in due dei 5 casi, corrisponde ad una stanza di hotel.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti