Connect with us

News & Salento

San Vito: Tricase si esalta

Come da tradizione nella seconda settimana di agosto, Tricase indossa l’abito buono della festa per onorare al meglio il suo patrono San Vito Martire. Ancora una volta

Pubblicato

il

Come da tradizione nella seconda settimana di agosto, Tricase indossa l’abito buono della festa per onorare al meglio il suo patrono San Vito Martire. Ancora una volta il “salotto” di Piazza Pisanelli e l’intero centro storico diventeranno per tre giorni, dal 9 all’11 agosto, la “casa” dell’intera città, di quanti ritornano in questi giorni nella terra natìa e dei numerosi turisti che, approfittando di questa sentita ricorrenza, avranno un ulteriore motivo per ammirare le bellezze del posto e saggiare la grande ospitalità della sua gente.


Il programma religioso


Dopo il triduo di preparazione (dal 7 al 9 agosto, con la Messa in Chiesa Madre alle 18,30), il programma strettamente religioso proseguirà mercoledì 10 quando toccherà al Vescovo della Diocesi di Ugento-S. M. di Leuca, mons. Vito Angiuli, celebrare la Messa solenne che precederà l’uscita della processione, all’incirca un’ora dopo, durante la quale avverrà la consegna delle chiavi della città al Santo Patrono. Giovedì 11, sempre in Chiesa Madre, celebrazioni eucaristiche alle 7, alle 10 ed alle 18,30.


Il programma civile

Tutte da vivere le iniziative che affiancheranno l’aspetto religioso, rendendo l’appuntamento di questa “tre giorni” tricasina davvero impedibile. Gli enormi sforzi prodotti del Comitato Festa cominceranno a palesarsi con il gustoso prologo di martedì 9, quando ci sarà la corsa ad accaparrarsi un piatto di “Cocuzza e Cadduzzu”, la sagra dedicata a San Vito, fra Largo Sant’Angelo, Piazzetta Dell’Abate e Piazza Pisanelli: “cucuzza allu stanatu”, “cadduzzu rustutu”,


“frasedda cu lu pummadoru e paparusso maru”, “ricchie cu lu sucu”, ecc. E fra un assaggio e l’altro ci si allieterà con l’evento “Focu de Santu Vitu”: canti, tarantelle e pizziche di Puglia con la partecipazione de “Li Strittuli”, compagnia di musica popolare salentina, e “Disturband”. Contemporaneamente, nelle Scuderie di Palazzo Gallone, prenderà il via la “Mostra d’arte fotografica, pittura, artigianato locale e alta moda” (che sarà possibile visitare anche mercoledì 10 e giovedì 11) a cura di Teo Fotografo d’arte ed Emozioni Sposa-Artigian Ricambi. La mattinata di mercoledì 10 si aprirà alle 8,30 con il giro della città dell’Orchestra di Fiati Salentina (maestro Antonio Manco), che poi dalle 10 sarà protagonista del Matinèe in Piazzetta G. Codacci Pisanelli (eseguirà “Il Nabucco” e “Poeta e contadino”). In tarda serata, al rientro dalla processione, alle 22 circa, Piazza Pisanelli si trasformerà in “un’arena da tutto esaurito” per ammirare prima il lancio dei palloni aerostatici e poi gli immancabili e spettacolari fuochi pirotecnici dalle mura di Palazzo Gallone. Nel frattempo saranno già in funzione il Mercatino delle Pulci in via San Demetrio ed il Mercatino del Contadino in via Tempio (anche giovedì 11), mentre sulla cassarmonica completerà il suo programma l’Orchestra di Fiati Salentina con un concerto lirico-sinfonico (“La vedova allegra”; “Invito all’opera”; “Musica leggera”). A suonare l’ultimo giorno, giovedì 11, sarà invece il Gran Concerto Bandistico Città di Sogliano Cavour (maestro Giovanni Guerrieri), che sarà per le vie della città dalle 8,30 e poi, dalle 10,30, in Piazzetta G. Codacci Pisanelli per il Matinèe (“Cavalleria Rusticana” e “Pescatori di perle”), per chiudere alle 20,30 in Piazza Pisanelli con “Sagra dei fiori”, “La sonnambula”, “La Traviata” e “L’italiana in Algeri”. Faranno da contorno vari eventi nelle zone circostanti: in Piazza Don Tonino Bello, spettacolo musicale dal tema jazz e altro di Roberto Esposito quarter; in via D. Caputo, live music anni ‘60 con il concerto dei “Beat Generation”; in Piazza del Popolo, musica stile Dixieland, New Orleans e Funky a cura del gruppo “Disturband”. Suggestiva chiusura affidata, intorno alla mezzanotte e mezza, allo spettacolo pirotecnico in zona “Donna Maria”.


Federico Scarascia


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti