News & Salento
Sanità: “Tricase sta perdendo tutto”
È il grido d’allarme del consigliere d’opposizione Nunzio Dell’Abate: “Le conseguenze per la città, per il personale sanitario e per l’intera utenza sarebbero devastanti”.
È il grido d’allarme del capo gruppo consiliare di opposizione Nunzio Dell’Abate che ha scritto al sindaco, Antonio Coppola “con enorme preoccupazione in quanto diversi operatori sanitari mi hanno paventato il serio pericolo di imminente trasferimento, presso l’ex stabilimento ospedaliero di Gagliano del Capo ora Presidio Territoriale di Salute, dei servizi sanitari SIAV (servizio igiene e assistenza veterinaria), SIAN (servizio igiene degli alimenti e nutrizione) e SIP (servizio igiene pubblica) attualmente collocati presso gli edifici comunali in Largo Codignola e strada per Lucugnano. Pare che siano a rischio anche gli uffici della Commissione di invalidità civile. Se ciò accadesse realmente”, continua Dell’Abate, “le conseguenze per la città, per il personale sanitario e per l’intera utenza sarebbero devastanti. Già in passato, nel corso della precedente Amministrazione, una tale “fuga” venne scongiurata in extremis ed i servizi rimasero a Tricase con l’attuale ricollocazione. Sono certo”, dice ancora rivolegendosi al Sindaco, “che, in forza del suo ruolo istituzionale, si è già attivato presso gli organi competenti per opporsi energicamente avverso questa nefasta decisione e quindi conservare i citati servizi sanitari, se proprio necessario anche attraverso una loro rivisitazione logistica. Tricase”, conclude Dell’Abate dando la propria disponibilità, “non merita di perdere gli ultimi baluardi della salute ed in questa mission potrà contare, se riterrà, anche sul nostro gruppo consiliare”.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca1 settimana fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca1 settimana fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Attualità2 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Casarano1 giorno fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Dai Comuni3 settimane fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase