News & Salento
Sanità: serve anche comprensione…
Egregio Direttore, sono un laureando in Infermieristica ed assiduo lettore del suo giornale. Spesso, con molto dispiacere, leggo articoli sul nostro mondo
Egregio Direttore, sono un laureando in Infermieristica ed assiduo lettore del suo giornale. Spesso, con molto dispiacere, leggo articoli sul nostro mondo sanitario alquanto negativi e sconcertanti. Questa lettera per esprimere la mia vicinanza ai cittadini bisognosi di salute, ma anche la mia comprensione e la mia (per quanto utile possa essere!) difesa nei confronti di tutti gli operatori sanitari che, ogni giorno, svolgono il proprio dovere, lottando contro un modello sanitario imposto da altri. Medici, infermieri, OSS, OTA, che ogni giorno devono affrontare numerose richieste avendo un bagaglio numerico di personale molto al di sotto delle aspettative. E’ una sanità che sta pagando anni di sfruttamento e di anarchia, soprattutto economica. Non sono i cittadini gli unici a subire le conseguenze di tutto, ma anche gli operatori sanitari che, con responsabilità grossissime, devono sostenere dei ritmi di lavoro e di soddisfacimento della richiesta, assurdi. Un altro fattore importante, poco segnalato e discusso, è quello dell’emigrazione verso il nord da parte dei cittadini pugliesi: per risolvere lievi problemi di salute (come un’asportazione di un neo, un “dito a scatto”, un “alluce valgo”, ecc.). Mancanza di fiducia? Questo comporta delle spese enormi per il nostro Sistema Sanitario Regionale a favore di tutte quelle Regioni che ne “usufruiscono”. Concludo chiedendo, da futuro infermiere, comprensione da parte di tutti i cittadini (difficile quando si parla di salute, è vero!) verso tutti gli operatori sanitari che ogni giorno cercano di dare un servizio qualificato dal punto di vista professionale e umano, mettendo da parte i problemi e le carenze di un Sistema Sanitario che deve essere cambiato con l’apporto di tutti. Nella speranza poi che in questo mondo ci sia ancora spazio per noi futuri laureati.
Lettera firmata
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano6 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità4 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza