Connect with us

News & Salento

Santa Cesarea: “Bandiera Blu agli altri, ma foto nostra!”

Comunicato del sindaco di Santa Cesarea, Daniele Cretì: “In data 10 maggio u.s. su un noto quotidiano on-line è stato pubblicato un articolo ove si elencavano

Pubblicato

il

Comunicato del sindaco di Santa Cesarea, Daniele Cretì: “In data 10 maggio u.s. su un noto quotidiano on-line è stato pubblicato un articolo ove si  elencavano le località salentine fregiate della cosiddetta “BANDIERA BLU”. Come già accadde lo scorso anno, l’ articolo è stato corredato da una foto che immortala la baia di Porto Miggiano, nota località balneare del Comune di Santa Cesarea Terme. La domanda mi sorge spontanea: come mai si fregia del nobilissimo titolo una città e poi si pubblicano le suggestive foto di un altro comune? Il dubbio sorge spontaneo  in quanto anche lo scorso anno (quando fu insignita Castro quale Bandiera Blu d’ Europa) a corredo di alcuni articoli compariva la medesima foto, con Santa Cesarea Terme che veniva esclusa per la terza volta consecutiva dall’ importante competizione. Personalmente trovo veramente strano e singolare che la città di Santa Cesarea Terme, collocata geograficamente tra Otranto e Castro, con uno sviluppo urbanistico regolamentato da un vero Piano Regolatore Generale (a tal proposito vorrei ricordare che già dal 1935 Santa Cesarea Terme regolamentava l’ attività edilizia ed urbanistica mentre altri  comuni lo fanno solo da qualche anno a questa parte!), con una raccolta differenziata che nel giro di appena tre anni è passata dal 9 al 30%, con un depuratore all’ avanguardia che fino ad oggi non ha provocato alcun problema di tipo ambientale, con un mare cristallino che non ha nulla di diverso rispetto ai mari dei comuni limitrofi, venga costantemente estromessa dalla importante selezione (salvo,  poi, pubblicare le foto dei suoi luoghi più suggestivi accanto agli articoli dei Comuni premiati con la  Bandiere Blu). Mi scuseranno i lettori, ma il dubbio sorge spontaneo: forse che  anche per questo tipo di competizioni è consigliabile avere qualche Santo in Paradiso?”.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti