News & Salento
Santa Cesarea: “Il Sindaco ha offeso tutte le donne!”
Daniele Cretì: “Nel tentativo maldestro di giustificare e legittimare l’attuale composizione della Giunta comunale ha emesso un decreto “di conferma ed esternazione delle motivazioni” offendendo tutte le donne e non solo quelle di Santa Cesarea Terme”
“Ancora un maldestro tentativo di eludere le “quote rosa” nella nomina dei componenti della Giunta comunale”: è la denuncia dell’ex sindaco di Santa Cesarea Terme, Daniele Cretì.
Dopo il Consiglio comunale di insediamento tenutosi il 15 giugno scorso, nel corso del quale i Consiglieri di minoranza hanno contestato il decreto sindacale n° 3 (nomina del Vicesindaco e dei componenti della Giunta Comunale) per la mancata applicazione della vigente legislazione in tema di obbligatorietà del rispetto delle cosiddette “quote rosa”, il sindaco Pasquale Bleve, “nel tentativo maldestro di giustificare e legittimare l’attuale composizione della Giunta comunale”, punta l’indice Cretì, “ha emesso un decreto “di conferma ed esternazione delle motivazioni” offendendo tutte le donne e non solo quelle di Santa Cesarea Terme. Infatti”, accusa, “resosi conto della mancata applicazione delle disposizioni vincolanti della legge n. 215/2012 e del mancato rispetto dell’ art. 46 del Testo Unico degli Enti Locali in tema di obbligatorietà del rispetto delle quote rosa, ha tentato di correre ai ripari emettendo un ulteriore decreto il n° 4 (allegato in copia) nel quale, per poter confermare e giustificare le scelte fatte con il primo decreto, offende la dignità di tutte le donne! Si trova veramente ridicolo e offensivo, oltre che illegittimo, giustificare la mancata nomina di assessori di sesso femminile con le seguenti motivazioni: “Preso atto che vani sono stati i tentativi preordinati ad accettare la nomina all’interno della compagine della giunta comunale dell’unico candidato di sesso femminile presente nella lista di appartenenza; (“A noi risulta tutt’ altro! Informali? Perché non è stata formalmente acquisita agli atti la rinuncia di Paola Pispico?”). E ancora: “Verificato, altresì, che dalle indagini conoscitive effettuate nel bacino territoriale di riferimento del Comune, non è stato possibile individuare personalità femminili in possesso di qualità, doti professionali, (…) ritenute necessarie per ricoprire l’ incarico di componente della giunta municipale e che, allo stato attuale, sussiste una oggettiva impossibilità di garantire il principio di pari opportunità poiché il sottoscritto non ritiene compatibile con l’ esigenza primaria della governabilità avvalersi della facoltà (“Facoltà??? Ma quale facoltà, oramai è un obbligo caro Sindaco!”) di nomina di assessori di sesso femminile al di fuori della maggioranza consiliare….
e per le motivazioni di cui innanzi si da atto della impossibilità di assegnare un posto in giunta ad un componente di sesso femminile”.
Cretì non si da pace: “Caro Sindaco, tali dichiarazioni oltre a ledere la dignità umana sono offensive nei confronti di tutte quelle donne che hanno riposto la fiducia nella sua persona, compresa Paola Pispico candidata nella LISTA n° 1 che l’ha vista vincente. Vorremmo ricordarle, inoltre, che nel Comune di Santa Cesarea Terme ci sono ben 1431 elettrici e lei ha avuto il coraggio di scrivere e pubblicare che “sussiste una oggettiva impossibilità di garantire il principio di pari opportunità”: ciò non può essere assolutamente accettabile!
Vorremmo ancora ricordale che l’ art. 46 del D. Lgs 267/2000, come modificato dalla legge n. 215/2012, non dà la possibilità al Sindaco di avvalersi della facoltà, ma impone l’ obbligo di nomina di assessori di sesso femminile all’ interno della compagine di giunta. La stessa legge impone di procedere in egual modo anche per le eventuali nomine di componenti del CdA nelle società partecipate”.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca2 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca5 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca3 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!