Connect with us

News & Salento

Santa Lucia nei nostri paesi. A Tricase il nuovo campanile

A Tricase due giorni di festa, domenica 12 e lunedì 13 dicembre, per la ricorrenza di Santa Lucia, presso la Cappella situata nell’omonima Piazzetta. L’occasione sarà

Pubblicato

il

A Tricase due giorni di festa, domenica 12 e lunedì 13 dicembre, per la ricorrenza di Santa Lucia, presso la Cappella situata nell’omonima Piazzetta. L’occasione sarà anche propizia per “presentare” a tutti i fedeli e visitatori in genere lo splendido nuovo campanile, da tempo fortemente voluto e progettato dalla precedente gestione del Comitato Festa, con a guida l’allora priore Gino Cappelli, per mezzo di tanti sacrifici e di un lavoro certosino. Campanile adesso finalmente completato e consono alla bellezza della piccola Chiesetta. Un ringraziamento particolare va alla preziosa collaborazione dei tecnici progettisti. L’altra novità riguarda il programma, approntato dal Comitato di oggi diretto dal priore Rosario De Marco, che prevede il “raddoppio” della tradizionale Fiera, che avrà luogo sia domenica 12 che lunedì 13 nella Piazzetta e per le stradine limitrofe, con tantissime bancarelle e tutto ciò che occorre per ricreare la magica atmosfera del Natale. Per il resto, domenica 12 è prevista la Messa alle 8 ed in serata, a partire dalle 19, l’intrattenimento con la musica anni ’60, ’70 e oltre; lunedì 13 le Messe saranno celebrate ogni ora dalle 6 alle 10, poi ci sarà la processione alle 17,30 ed al rientro la Messa con panegirico e lo spettacolo dei giochi pirici. Nel corso della giornata si esibirà il Concerto Bandistico Città di Surbo.


Santa Lucia a Morciano di Leuca


La caratteristica “Processione delle Luci” contraddistinguerà anche quest’anno i festeggiamenti per Santa Lucia a Morciano di Leuca, lunedì 13 dicembre. Il suggestivo corteo religioso animerà ed illuminerà nel pomeriggio le vie del piccolo Comune, partendo dall’antica Chiesa dei Carmelitani (detta “di Santa Lucia” perché lì è ospitato il simulacro della Martire siracusana), accompagnato dalla Banda Città di Presicce. Sin dalla primissima mattinata e fino alla sera si svolgerà nei pressi della Chiesa e nelle strade limitrofe la ben nota Fiera. Poi tutti con gli occhi al cielo per ammirare i colori dei fuochi pirotecnici.


Santa Lucia ad Alliste


Dopo il Triduo di preghiera dal 10 al 12 dicembre, ad Alliste la ricorrenza in onore di Santa Lucia entrerà nel vivo la sera di domenica 12, quando ad allietare i presenti sarà il grande show della Fantasy Band. Lunedì 13 Sante Messe alle 7,30, alle 9,30 ed alle 17,30 (con panegirico); alle 18,30 la processione. Presterà servizio il Concerto Bandistico Città di Mottola (Ta). Chiusura con i fuochi d’artificio.


“La Fera te Santa Lucia” a Taviano


Domenica 12 dicembre “La Fera te Santa Lucia” accoglierà al risveglio i tavianesi: bancarelle per tutte le necessità e soprattutto per respirare a pieni polmoni l’atmosfera del Natale. In serata, invece, ad allietare quanti interverranno in Piazza Municipio sarà la musica leggera. Ed a proposito di musica, nel giorno della festa di lunedì 13 ad esibirsi sarà il Concerto Bandistico Città di Taviano; nel pomeriggio la processione e poi lo spettacolo finale affidato ai fuochi d’artificio.


La forte devozione di Taurisano a Santa Lucia


Qui il culto della protettrice della vista è davvero molto radicato ed intenso, come testimonia la grotta che porta il suo nome e che si trova nelle campagne a sud ovest di Taurisano. Di fronte a questa grotta, i taurisanesi fecero erigere nel tempo due Cappelle, la seconda più grande nel 1977. In questo luogo l’appuntamento per i fedeli sarà alle 15 di lunedì 13 dicembre, quando sarà celebrata la Messa (l’unica in tutto l’anno).


A Scorrano la tradizione della grande Fiera

Un centro storicamente noto per gli onori da tributare alla Santa della vista è senza dubbio Scorrano, dove l’Amministrazione Comunale organizza anche quest’anno una vasta e ricca Fiera Mercato, visitata da migliaia di persone, molte delle quali provenienti dai paesi limitrofi, che si aprirà la vigilia di domenica 12 dicembre e durerà per tutto il giorno della ricorrenza di lunedì 13. Dall’abbigliamento ai prodotti per la casa, dal bestiame al giardinaggio, dalla gastronomia tipica di questo periodo alle obbligatorie bancarelle stracolme di ogni oggetto natalizio, su tutti le statuette per il Presepe. E lunedì 13 anche pittule per tutti, direttamente ed abilmente preparate dalle donne scorranesi.


Santa Lucia (e San Lazzaro) in festa a Gallipoli


In riva alla Ionio la festa per Santa Lucia sarà affiancata da quella per il taumaturgo dei lebbrosi, San Lazzaro, nell’arco di nove giorni davvero intensi. Si partirà con la Fiera di Santa Lucia nella Parrocchia di via Pisa per le intere giornate di sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 dicembre (sempre dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 22), dove sarà possibile trovare ogni cosa inerente il Natale. Sabato 11, con inizio alle 19, la Festa in Famiglia, con assaggi di pittule e canti natalizi a cura della Compagnia musicante pastorale. Lunedì 13 il rito che vede la statua di Santa Lucia in processione dalle 4,30 dell’alba, fra le suggestive luci delle fiaccole e le note della pastorale gallipolina. Il testimone passerà a San Lazzaro venerdì 17 quando si snoderà la processione a partire dalle 18,30. Giornata dedicata alla solidarietà, invece, quella di sabato 18, con l’azione dei donatori volontari di sangue dalle 8 alle 11,30 nel salone polifunzionale della Parrocchia. Infine, domenica 19, alle 19,30, il concerto di Natale a cura del Coro parrocchiale “C. Nocco” (direttore Stefania Esposito).


A Santa Maria al Bagno la Sagra in onore della Santa


Sul litorale di Santa Maria al Bagno, marina di Nardò, c’è un’edicola votiva dedicata a Santa Lucia, nei pressi della quale lunedì 13 dicembre giungerà la fiaccolata che partirà dalla Chiesa dell’Assunta. Poi, di fronte all’immagine della protettrice degli occhi, verranno fritte le pittule da gustare in tutte le ricette.


Santa Lucia a Galatone, Soleto e Caprarica


La mattinata di lunedì 13 dicembre sarà caratterizzata a Galatone dal rintocco delle campane, che dalle 7 annunceranno ai fedeli l’inizio delle celebrazioni religiose. Nel pomeriggio, alle 17, la processione “scortata” dalla musica del locale Concerto Bandistico. Al rientro, ancora una Messa e poi la chiusura affidata allo spettacolo dei fuochi d’artificio.


Spostandoci a Soleto, le celebrazioni religiose e civili si svilupperanno lunedì 13 presso il Santuario di Santa Maria delle Grazie: dal mattino al pomeriggio sono previste le Messe, poi la processione per le vie del paese e l’accensione dei falò intorno al Convento dei Frati Minori, simbolo della benedizione del fuoco. Infine l’inaugurazione del Presepe francescano all’interno del giardino.


A Caprarica di Lecce toccherà invece aspettare una settimana dalla ricorrenza per festeggiare Santa Lucia: qui infatti si comincerà sabato 18 dicembre, giorno in cui si terrà la processione con il via fissato alle 16 dalla Chiesa della Madonna del Carmine (al rientro lo sparo dei fuochi pirotecnici). Si proseguirà domenica 19 con la tradizionale e partecipata Fiera, dalle primissime luci fino al primo pomeriggio.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti