Connect with us

News & Salento

Scoperto giro di fatture false per 2 milioni di euro

I militari della Tenenza di Casarano hanno concluso una verifica fiscale nei confronti di una Società del sud Salento operante nel settore dell’edilizia che dal 2000 al 2007

Pubblicato

il

I militari della Tenenza di Casarano hanno concluso una verifica fiscale nei confronti di una Società del sud Salento operante nel settore dell’edilizia che dal 2000 al 2007, oltre a non aver mai presentato le dichiarazioni dei redditi, ha emesso una rilevante quantità di fatture false nei confronti di altre imprese operanti nel medesimo settore. I Finanzieri hanno individuato e verificato l’azienda “fantasma” che è risultata essere una vera e propria società “cartiera”: priva di sede, di mezzi, di attrezzatura e di qualsivoglia capacità operativa. L’unica attività che riusciva a svolgere a pieno ritmo era quella di emettere fatture per prestazioni di fatto mai avvenute, arrivando così a sottrarre alle casse del Fisco circa 350mila euro di IVA su un imponibile fittizio di quasi 2 milioni di euro. Attraverso ulteriori approfondimenti, i Finanzieri di Casarano sono riusciti a risalire alle aziende destinatarie delle false fatture che hanno beneficiato di un considerevole vantaggio economico sulla base di costi mai, di fatto, sostenuti, per il consistente importo di quasi 2 milioni di euro. I quattro imprenditori coinvolti nella frode fiscale, insieme al soggetto che ha emesso le fatture false, sono stati tutti denunciati alla Procura della Repubblica di Lecce. Nei confronti del legale rappresentante titolare dell’impresa cartiera è stata avanzata richiesta alla Direzione Regionale delle Entrate di Bari per l’adozione delle misure cautelari dei beni di proprietà, a garanzia del credito erariale.


Commerciante in crisi ricorre alla “finanza creativa”

Il titolare di un Supermercato della provincia ha deciso di trovare una soluzione per migliorare la propria situazione finanziaria, già critica, attraverso una manovra di “finanza creativa” che gli ha permesso di detrarre 80mila euro di Imposta sul Valore Aggiunto (IVA). L’imprenditore aveva escogitato un semplice sistema di imbroglio, ovvero quello di riportare nella dichiarazione IVA un importo di acquisti “inventato”, privo di corrispondenza con i documenti contabili e senza nessuna valida ragione, se non quella di ottenere una indebito credito di IVA. I Finanzieri della Compagnia della Guardia di Finanza di Lecce, grazie al meccanismo smascherato, hanno potuto segnalare all’Agenzia delle Entrate 80mila euro di IVA detratte.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti