Connect with us

News & Salento

Seminario di Confindustria a Lecce

Pubblicato

il

Il decreto del Ministero dell’Economia del 19 maggio scorso definisce la procedura tramite la quale, sino al 31 dicembre 2009, le imprese possono richiedere la certificazione dei crediti vantati nei confronti di Regioni ed Enti locali, rivenienti da appalti di lavori, forniture e servizi. Questo nuovo quadro normativo, che presenta comunque delle criticità, apre a nuove opportunità per le imprese creditrici della Pubblica Amministrazione, perché avranno la possibilità di andare in banca per farsi scontare il credito. Al fine di approfondire tali tematiche e chiarire gli ambiti operativi del provvedimento, Confindustria Lecce, in collaborazione con Monte dei Paschi di Siena e ANCI Puglia, organizza il Seminario di approfondimento “La Certificazione dei Crediti verso la P.A. – Le opportunità offerte dal D.M. 19/05/09 per la cessione pro soluto dei crediti”, giovedì 15 ottobre, alle 16,30, presso l’Hotel President a Lecce. Si tratta di un tema di assoluto rilievo per le imprese che possono trovare nello strumento della cessione pro soluto dei loro crediti, parziale rimedio all’annoso problema dei ritardi di pagamento della Pubblica Amministrazione. Il programma prevede:


Ore 16,30 Registrazione


Ore 16.45 SALUTI E Introduzione:


Piero Montinari, Presidente Confindustria Lecce


Carlo Desiderio, Responsabile Area Territoriale Sud-Est Banca Monte dei Paschi di Siena Spa


Ore 17.15 RELAZIONI


La certificazione dei crediti da parte delle Regioni ed Enti Locali ai sensi del DM 19 maggio 2009.

La cessione dei crediti d’impresa vantati nei confronti della PP.AA.


Roberto Nardeschi, Responsabile Filiale Area Sud-Est Banca MPS Leasing & Factoring


Ore 17.50 INTERVENTO


Giuseppe Venneri, Sindaco di Gallipoli – Delegato ANCI Puglia


Ore 18.15 DOMANDE E CONCLUSIONI


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti