Connect with us

News & Salento

Seminario sullo sviluppo turistico a Tricase

Si terrà venerdì 4 marzo, alle 18, presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone a Tricase, il primo degli otto seminari di informazione, sensibilizzazione

Pubblicato

il

Si terrà venerdì 4 marzo, alle 18, presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone a Tricase, il primo degli otto seminari di  informazione, sensibilizzazione ed animazione promossi dalla “Rete pubblico-privata per lo sviluppo turistico integrato del territorio” salentino. Da poco più di due anni, Provincia di Lecce, Università del Salento, Associazioni di Categoria, CCIAA e ben 80 Comuni della provincia hanno intrapreso, attraverso la concertazione locale e la progettazione partecipata, un percorso comune di sviluppo basato sul “fare sistema” che è culminato nelle proposte di costituzione, avanzate alla Regione Puglia, di un Sistema Turistico Territoriale denominato “STT Salento” con un Programma Strategico di Sviluppo Turistico pluriennale, di quattro Sistemi Turistici di Prodotto e di sei Sistemi Ambientali e Culturali (SAC). Il seminario di Tricase sarà indirizzato agli amministratori locali, agli operatori del settore, ai professionisti ed alla cittadinanza tutta prioritariamente dei Comuni di Acquarica del Capo, Andrano, Castro, Diso, Miggiano, Montesano Salentino, Nociglia, Presicce, Specchia, Spongano, Surano, Santa Cesarea Terme, Tiggiano, Tricase e vedrà la partecipazione dei rappresentanti della Provincia di Lecce, della CCIAA Lecce, delle Associazioni di Categoria provinciali e dell’Università del Salento. Naturalmente sono invitati a partecipare anche i cittadini residenti in altri Comuni. In due momenti, il primo informativo ed il secondo di dibattito, ci sarà il confronto su attività, finalità e prospettive della Rete pubblico-privata, nonchè del Sistema Turistico Locale Salento, dei quattro Sistemi Turistici di Prodotto (STP) regionali e dei potenziali sei Sistemi Ambientali e Culturali (SAC) provinciali, anche in termini di opportunità per le comunità locali, gli operatori del settore e gli Enti pubblici e/o privati già coinvolti o che potrebbero essere interessati. “Sarà dato risalto”, spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Tricase, Nunzio Dell’Abate, “al rilevante lavoro di sintesi che la rete pubblico-privata salentina ha svolto negli ultimi due anni sul territorio provinciale in ambito di sviluppo ambientale, culturale e turistico. Esprimo massima soddisfazione per i risultati finora ottenuti da tutta la compagine e ringrazio in modo particolare l’Università del Salento, che sta supportando con metodo scientifico ed accompagnando tecnicamente l’intero territorio provinciale verso uno sviluppo omogeneo e di medio-lungo termine”.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti