News & Salento
Sequestrati 297 tra capi ed accessori di abbigliamento
In due distinte operazioni sono stati sequestrati 297 tra capi ed accessori di abbigliamento che riproducevano alcune delle più famose “griffe” di moda del momento
In due distinte operazioni sono stati sequestrati 297 tra capi ed accessori di abbigliamento che riproducevano alcune delle più famose “griffe” di moda del momento (Moncler, Fred Perry, Dolce e Gabbana, Armani, Louis Vuitton), con la conseguente denuncia a piede libero di un soggetto extracomunitario. I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Lecce hanno infatti eseguito mirati controlli, a Lecce ed in un paese limitrofo, nei confronti di ambulanti dediti alla vendita di prodotti recanti marchi contraffatti. Le operazioni si sono concluse con il sequestro di scarpe, giubbini, occhiali, sandali, cappellini, borse, maglie e Jeans di alcune delle più famose marche, tutte abilmente riprodotte.
Controlli a tutto campo (ben 125) in 16 paesi
Hanno riguardato nelle ultime ore i Comuni di Lecce, Gallipoli, Lizzanello, Tuglie, Taviano, Taurisano, Ugento e Marine, Corigliano, Martignano, Zollino, Ruffano, Melissano, Morciano e Marine, Porto Cesareo, Copertino e Leverano. Sono stati effettuati presso bar, calzature, pescherie, macellerie, parrucchieri, panifici, ambulanti di frutta, verdura, casalinghi e abbigliamento, pizzerie, agriturismi, videoteche, ottici, nel settore del riscontro alla corretta emissione d scontrini e ricevute fiscali, con l’accertamento di 52 casi di omissione. Sono state irrogate sanzioni per oltre 26mila euro. Diversi controlli sono stati realizzati in materia di canone Rai, al termine dei quali è stato elevato un verbale per mancato pagamento del relativo abbonamento speciale nei confronti di un esercizio pubblico. Ed ancora: in materia di disciplina prezzi, ad esercizi commerciali nei confronti dei quali sono stati elevati 5 verbali per la mancata indicazione dei prezzi di vendita; 344 controlli su autoveicoli con l’elevazione di 63 contravvenzioni, 5 sequestri di autovetture e 1 sequestro di un ciclomotore perché privi di copertura assicurativa, 3 ritiri di patente di guida per scadenza di validità e 5 ritiri di libretti di circolazione per mancata revisione.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca2 settimane fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Casarano2 giorni fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Attualità2 giorni fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275