Connect with us

News & Salento

Serata VIP all’Istituto Italiano di Cultura di Londra: la Puglia trionfa

Pubblicato

il

L’Accademia Apulia di Gran Bretagna, associazione che raccoglie le eccellenze pugliesi di vari settori professionali, ha festeggiato il primo anno di attività nei grandi saloni dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra, alla presenza del direttore Carlo Presenti. Una cornice di tutto rispetto per i professionisti dell’Accademia, le cui competenze, esperienze e aspirazioni sono a servizio e beneficio della comunità pugliese. Ha preso parte all’evento un gran numero di professionisti pugliesi e internazionali, che l’Accademia si pregia di accogliere fra i propri associati, tra i quali l’architetto Francesco Draisci, la curatrice Angelica Romanazzi, le executives Tiziana Ramunni e Monica Babbo, lo stilista di moda Nico Didonna.


Ospite d’onore Nancy Dell’Olio, ambasciatrice di istituzioni di beneficenza, tra cui Vital Voices Global Partnership, presieduta da Hillary Clinton, la Croce Rossa e Truce International. Di provenienza pugliese anche gli stuzzichini e le prelibatezze, offerte per l’occasione dalle ditte D’Orazio (Frantoio D’Orazio) e Dattoma (Puglia Sapori),  accompagnate dal rinomato Salice Salentino dell’azienda vitivinicola leccese Leone de Castris. Nel corso della serata il presidente dell’Accademia Apulia, Angelo Iudice, ha nominato madrina dell’Associazione la signora Nancy Dell’Olio.


Sono felice”, ha affermato l’imprenditrice originaria di Bisceglie, “di poter fare qualcosa per la Puglia e i pugliesi… La gioventù pugliese è particolarmente originale nelle espressioni artistiche, forse perchè la Puglia è sempre stata crocevia di tante differenti culture. L’Accademia è un esempio di moderno associazionismo a sostegno dei giovani talenti e vetrina di personaggi, che suscita molto orgoglio nel cuore dei pugliesi e intende incoraggiare i giovani ad aspirare all’eccellenza”. Il presidente Angelo Iudice ha colto l’occasione per presentare ufficialmente la prima edizione del concorso “Accademia Apulia Awards”, che a novembre 2010 intende premiare sei artisti, tre britannici e tre italiani, per le sezioni scultura, pittura e installazioni.

Per i giovani vincitori il premio rappresenta una concreta opportunità per conoscere un ambiente artistico differente ed avviare uno scambio culturale tra Italia e Regno Unito. L’Associazione supporterà gli artisti sostenendo le spese per organizzare l’esposizione delle opere in una galleria d’arte: i vincitori inglesi esporranno le loro opere in Puglia, mentre quelli italiani le esporranno a Londra. La Giuria del concorso, ha inoltre anticipato Iudice, sarà composta da una rosa di esperti internazionali, tra i quali Johnnie Shand-Kydd, affermato fotografo britannico, le cui opere sono esposte alla National Portrait Gallery di Londra.


www.accademiapulia.org


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti