News & Salento
Sicurezza luoghi di lavoro: incontro a Vernole
A poco più di un anno dall’entrata in vigore del Testo Unico per il miglioramento della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs n. 81/2008), è stato pubblicato il relativo decreto integrativo e correttivo (D.Lgs 106/09) che, nel rispetto della legge delega 123/07, oltre a rivedere inesattezze formali e sostanziali, introduce alcune modifiche rilevanti per i cantieri temporanei e mobili. Al fine di approfondire le novità della normativa il Comitato Paritetico Territoriale di Lecce – Cpt – organizza per venerdì 9 aprile, alle 9,30, presso il Castello di Acaya a Vernole, un seminario di approfondimento sul tema “Gli obblighi di committenti e imprese nei cantieri edili alla luce del decreto legislativo 106/09”.
Il Comitato Paritetico Territoriale della Provincia di Lecce, come noto, è un organismo senza finalità di lucro, gestito pariteticamente dalla Sezione Costruttori Edili Ance di Confindustria Lecce e dalle organizzazioni sindacali FENEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL della Provincia di Lecce, che ha come mission istituzionale lo studio e la risoluzione dei problemi riguardanti la prevenzione degli infortuni, l’igiene ed il miglioramento dell’ambiente di lavoro, unitamente all’informazione ed alla promozione di iniziative formative degli addetti al settore edile, nonchè alla consulenza e prestazione di servizi per tutte le imprese. “L’incontro”, afferma Valentino Nicolì, presidente del Cpt di Lecce, “si propone, pertanto, di fare il punto della situazione in merito ai principali obblighi del committente e dei datori di lavoro, con particolare attenzione alle novità introdotte dal Titolo IV relativo ai Cantieri temporanei e mobili e della stima dei costi della sicurezza”.
PROGRAMMA
SALUTI
Antonio GABELLONE, Presidente Provincia di Lecce
Mario TAFARO, Prefetto di Lecce
INTRODUZIONE
Alessio COLELLA, Vice Presidente CPT Lecce
INTERVENTI
Principali novità legislative per committenti e imprese del TITOLO IV e i costi della sicurezza
Francesca FERROCCI, Funzionario Area Sicurezza delle Costruzioni – ANCE
La sorveglianza sanitaria nel D.Lgs 106/09 e i nuovi obblighi per i datori di lavoro e per i medici competenti.
Giovanni DE FILIPPIS, Responsabile SPESAL di Lecce
Il nuovo art. 14 del D.Lgs 106/09 relativo alle disposizioni per il contrasto del lavoro
irregolare in riferimento al Titolo IV.
Giocondo LIPPOLIS, Direttore Direzione Provinciale del Lavoro di Lecce
DIBATTITO
CONCLUSIONI
Valentino NICOLI’ – Presidente CPT Lecce
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca2 settimane fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Casarano2 giorni fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Attualità2 giorni fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275