Connect with us

News & Salento

Sit-in della Cgil contro il licenziamento dei lavoratori Asl

Mercoledì 1° giugno, alle 10, la CGIL terrà davanti alla sede della Prefettura di Lecce un sit-in di sensibilizzazione sugli effetti, gravi e imminenti, che produrrà

Pubblicato

il

Mercoledì 1° giugno, alle 10, la CGIL terrà davanti alla sede della Prefettura di Lecce un sit-in di sensibilizzazione sugli effetti, gravi e imminenti, che produrrà la Sentenza n.68 emessa dalla Corte Costituzionale il 23 febbraio 2011, nei confronti del personale medico e paramedico, amministrativo e tecnico, assegnato a strutture dell’Asl di Lecce. Di fatto, per la sola provincia di Lecce, sono a rischio licenziamento 227 lavoratori che sono stati  stabilizzati nei servizi sanitari in virtù delle norme regionali (n. 4/2010 e 45/2008), poi impugnate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dichiarate illegittime.


Con la delibera n. 931 del 10.5.2011, la Giunta regionale ha quindi dovuto disporre che, in esecuzione della sentenza della Corte Costituzionale, i direttori generali delle ASL dovranno promuovere, entro 15 giorni dal ricevimento dell’atto, le azioni finalizzate alla cessazione degli effetti dei contratti di lavoro a tempo indeterminato sottoscritti con i lavoratori. Un dramma individuale delle persone cui viene sottratta la certezza di un lavoro, ma anche un ulteriore disagio per i cittadini già penalizzati, nell’accesso ai servizi sanitari, dalle croniche carenze di personale.

Nel rispetto della decisione dei giudici della Consulta, ma biasimando lo scontro politico tra Regione e Governo, che è incurante della sorte dei tanti lavoratori pugliesi, la CGIL di Lecce, al fianco dei lavoratori, è pronta a fornire al personale sanitario coinvolto ogni più ampia tutela.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti