News & Salento
Soleto: il giorno di S. Lucia s’inaugura il Presepe
Natale si avvicina e con i suoi colori e i suoi sapori mette in tavola un po’ di serenità. Luci per le vie, piazze briose e calde, pronte ad avvolgerci con il loro mantello
Natale si avvicina e con i suoi colori e i suoi sapori mette in tavola un po’ di serenità. Luci per le vie, piazze briose e calde, pronte ad avvolgerci con il loro mantello policromatico. Tradizione e fede si fondono in un periodo in cui tutti meritiamo di essere felici. Soleto, per il terzo anno consecutivo, inaugura il suo grande Presepe, una rappresentazione che vuole rifarsi alla prima della storia, quella di San Francesco a Greccio nel 1223. Nel fantastico scenario del giardino del Convento dei Frati Minori, dove le rocce e il paesaggio ben si adattano al sobrio scenario della natività di Cristo, martedì 13 dicembre, alle 19, inizierà una nuova stagione del Presepe soletano, molto sentito dalla comunità locale e dagli abitanti dei paesi limitrofi. Grazie alla sua pregevole organizzazione si è guadagnato con gli anni gli apprezzamenti da parte dei molti visitatori. Come sempre non può mancare il grande apporto degli “Amici del Presepe”, veri autori di un’opera “che richiede impegno, stress e… tante soddisfazioni!”, come loro stessi ci rivelano. “Il nostro Presepe sorge in una struttura settecentesca veramente unica, quella del Convento di Santa Maria delle Grazie, una delle tante bellezze di Soleto. Un motivo in più per venire a visitarlo, un invito sentito per trascorrere momenti di pura armonia”. È notevole il grande contributo del cartapestaio salentino Antonio Papa, da Surano, realizzatore di molti dei pupi e delle statue che figurano sulla scena: un grande artista che ben rappresenta la categoria degli artigiani leccesi, veri maestri del mestiere. Ma la grande mente del progetto del Presepe è Padre Giancarlo, che ogni anno si batte per la realizzazione dell’opera: “Il nostro desiderio è quello di riprodurre fedelmente il presepio di San Francesco d’Assisi, che indicò, con la semplicità di una mangiatoia dentro una stalla, la venuta del tanto atteso ed annunciato Messia. La povertà in cui Cristo è nato forse dovrebbe farci riflettere…”. Sarà possibile omaggiare la produzione degli “Amici del Presepe”, oltre all’inaugurazione il giorno di Santa Lucia, dalle 16,30 alle 21 del 24 (con la nascita di Gesù), 25, 26 e 31 dicembre e l’1, 5 e 6 gennaio, con l’arrivo dei Magi che chiuderà la manifestazione… e (ahinoi) le amate festività!
Stefano Verri
Alliste
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste
Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.
I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.
Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.
La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca1 settimana fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca2 settimane fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità4 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito
-
Cronaca5 giorni fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase