Connect with us

News & Salento

Soleto: incontro col Giudice Ingroia per parlre di illegalità

L’illegalità è una brutta bestia, come la criminalità organizzata, e va combattuta. Con questo intento l’associazione “La perla del Salento” presenta un importante

Pubblicato

il

L’illegalità è una brutta bestia, come la criminalità organizzata, e va combattuta. Con questo intento l’associazione “La perla del Salento” presenta un importante incontro culturale con il giudice Antonio Ingroia, a Soleto, martedì 6 dicembre. L’anno 2012 è vicino e sono passati ormai due decenni dalla morte di Falcone e Borsellino, nel cui pool Ingroia si è formato professionalmente: quando si parla di lotta alla mafia e alla corruzione un riferimento a questi due grandi personaggi è inevitabile. L’incontro prevede il saluto del sindaco di Soleto Elio Serra, alle 11, con la deposizione di una corona presso il monumento dei caduti, in memoria delle vittime di Mafia. Quindi interverrà la dottoressa Elsa Valeria Mignone, Sostituto Procuratore della direzione distrettuale antimafia di Lecce, che parlerà alle scolaresche e ai cittadini: la disinfestazione dell’illegalità passa attraverso la sensibilizzazione di tutti, in particolare dei più giovani, facilmente raggirabili e conducibili su strade pericolose. A questo punto il giudice Ingroia esporrà la sua eminente testimonianza, presentando il libro “Nel labirinto degli Dei”. Antonio Ingroia, magistrato di assoluta esperienza, conosce perfettamente il mondo macabro e sporco della mafia e della malavita organizzata, avendo collaborato ad inchieste di cartello, come quella che portò alla condanna a nove anni di Marcello Dell’Utri (ora senatore PDL… ma condannato in via definitiva, sic!), accusato di aver favorito le infiltrazioni mafiose nel mondo imprenditoriale del nord. Non solo, Ingroia ha contribuito al crollo di Cosa Nostra, grazie ad alcuni vittoriosi processi che hanno messo in ginocchio l’ “onorata società”. In un’Italia che deve allontanare la delinquenza e la criminalità, persone come Ingroia sono necessarie, come esempi di impegno ed incorruttibilità inossidabile.


Stefano Verri

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti