News & Salento
Sostituzione delle palme infette a Torre Lapillo
In questi giorni a Torre Lapillo una ditta di Carmiano provvederà alla sostituzione delle palme abbattute a causa del punteruolo rosso con circa 30 splendidi esemplari
In questi giorni a Torre Lapillo una ditta di Carmiano provvederà alla sostituzione delle palme abbattute a causa del punteruolo rosso con circa 30 splendidi esemplari di olivo, donate dalla stessa ditta al Comune di Porto Cesareo. L’iniziativa nasce dal volere dell’Amministrazione Comunale, e in particolar modo dell’assessore Antonio Greco, delegato all’Ambiente, di donare un volto nuovo al territorio cittadino e soprattutto a Torre Lapillo, che a causa del punteruolo rosso ha visto pesantemente depauperato il proprio patrimonio paesaggistico. Ciò consentirà di ripristinare le zone verdi della splendida marina che durante il periodo estivo diventa meta di migliaia di turisti provenienti da ogni parte dell’Italia e d’Europa. Parole di elogio vengono pronunciate dall’assessore Greco: “Torre Lapillo è un fiore all’occhiello del nostro turismo balneare, dunque, abbiamo voluto destinare questi splendidi esemplari, donati alla nostra Amministrazione, proprio a Torre Lapillo, con il preciso intento di sostituire le palme infettate dal famigerato punteruolo rosso, parassita che oramai si sta espandendo a macchia d’olio, creando numerosi disagi non solo al nostro paese ma anche a livello nazionale. La decisione di sostituire, poi, queste palme con olivi nasce del volere di ripristinare il paesaggio con la piantumazione di alberi che rappresentano il simbolo della nostra terra e che tanto bene si sposano con la nostra macchia mediterranea”. Le piante di olivo, verranno collocate a Torre Lapillo nei giardini di via Bonomi e nelle aiuole di via Pontano.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca2 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano3 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità1 giorno fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Dai Comuni2 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Casarano4 settimane fa
Sesso su un volo Swiss, filmano tutto e diventa virale
-
Appuntamenti2 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento