Connect with us

News & Salento

Specchia: convegno sulla raccolta differenziata

Martedì 24 Aprile alle ore 19.00, presso la sala convegni del Castello Risolo di Specchia, si svolgerà un incontro pubblico sul tema della raccolta differenziata, dal titolo “Dove va a finire la plastica che raccogliamo”. L’iniziativa è voluta e organizzata congiuntamente dall’Assessorato all’ambiente del Comune di Specchia e dalla società Petra.

Pubblicato

il

Martedì 24 Aprile alle ore 19.00, presso la sala convegni del Castello Risolo di Specchia, si svolgerà un incontro pubblico sul tema della raccolta differenziata, dal titolo “Dove va a finire la plastica che raccogliamo”. L’iniziativa, voluta e organizzata congiuntamente dall’Assessorato all’ambiente del Comune di Specchia e dalla società Petra, che gestisce il servizio della raccolta differenziata in questo Comune, rientra nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione quinquennale denominata “Specchia differenzia”. L’incontro è incentrato in particolare su uno dei materiali oggetto della raccolta differenziata: la plastica. Durante l’incontro l’assessore all’ambiente Enrico Vincenti e l’amministratore delegato della società Petra Marcello Zippo, forniranno ai partecipanti i dati sull’andamento della raccolta differenziata nel Comune di Specchia  e tutte le informazioni necessarie per il corretto recupero della plastica, sulle varie tipologie di plastica, nonché le ultime novità in tema di raccolta e riciclo di questo importante materiale. Verranno anche proiettati dei filmati, prodotti dal CO.RE.PLA (Consorzio per il Recupero della Plastica) che mostrano l’intero processo del riciclo della plastica e alla fine della serata saranno consegnati in omaggio a tutti i partecipanti due pratici ed utili gadget realizzati proprio con plastica riciclata. La migliore esperienza, secondo l’assessore Vincenti , per mostrare ai cittadini “dove va a finire la plastica che raccogliamo”. All’incontro interverranno il Sindaco di Specchia Ing. Antonio Biasco, il Presidente dell’ATO Le3 Dott. Francesco Ferraro,  l’Assessore all’Ambiente del Comune di Specchia Dott. Enrico Vincenti e l’Amministratore delegato della Società Petra srl Marcello Zippo. Questo incontro pubblico rappresenta un altro importante passo realizzato dall’attuale Amministrazione comunale nel campo delle Politiche ambientali, un lavoro intenso e costante iniziato nel mese di novembre, subito dopo le elezioni del giugno 2009, con l’organizzazione del servizio di raccolta differenziata “porta a porta”. Grazie a questo tipo di servizio di raccolta dei rifiuti ed a una parallela e capillare campagna di sensibilizzazione portati avanti dal 2009, il Comune di Specchia, nel 2011 è risultato essere il 1° Comune dell’ATO Le3 (su 24 comuni) con una percentuale di raccolta differenziata pari al 32%. Secondo l’Assessore all’ambiente Enrico Vincenti,  gran parte del merito per questi risultati va sicuramente ai cittadini specchiesi, al loro impegno e grande senso civico, ma anche al costante lavoro svolto dall’amministrazione comunale,  all’attenzione e alla meticolosità del servizio svolto dalla società Petra e anche all’impegno dei  volontari che operano nel campo ambientale. Agli ottimi risultati raggiunti nel campo della gestione dei rifiuti, si aggiungono diversi progetti,  già finanziati e in parte realizzati nel campo forestale, come il progetto di tutela, valorizzazione e fruizione del boschetto di Cardigliano (area S.I.C.), il progetto di rimboschimento e valorizzazione del bosco Magnone, la piantumazione di migliaia di esemplari di querce e altre specie autoctone su terreni di proprietà comunale ad opera del servizio forestale della Regione Puglia , a cui si aggiunge il progetto ecocentro che prevede: l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, come il fotovoltaico, su scuole ed altri edifici pubblici e lo smaltimento di oltre 20 tonnellate di eternit dalle case dei cittadini e dal territorio comunale.

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti