Connect with us

News & Salento

Specchia: Festa e Fiera

La Madonna del Passo: da domenica 7, nei pressi della cripta, la tradizionale e secolare Fiera

Pubblicato

il

In ogni angolo del mondo, sono molti i titoli con cui viene invocata la Madonna, ma a Specchia ce n’è uno tanto caro alla comunità: la Madonna del Passo. La presenza di una cripta e una festa a lei dedicata, che si svolge a settembre, dimostra la forte devozione degli specchiesi.


Madonna del PassoNei pressi del luogo sacro, poco fuori il paese, è ubicata una colonna, che come si legge sul libro del Prof. Antonio Penna, “Chiese e palazzi di Specchia”, sulla fascia di raccordo con il plinto porta incisa la frase: Ut tuum nostros dirigere passus (Che il tuo passo diriga i nostri passi).

Probabilmente, in quanto il luogo dove è costruita la cripta è un “Passo”: una volta, punto di notevole importanza strategica militare e commerciale del Capo di Leuca. La festa avrà inizio nella mattinata di domenica 7 settembre, nei pressi della cripta, con la tradizionale Fiera, d’istituzione secolare, con mercatino etnico, agro-alimentare, dell’usato e dell’antiquariato. Sempre nel luogo sacro,il programma religioso prevede per la mattinata di domenica, la celebrazione di Sante Messe; alle ore 18, solenne concelebrazione eucaristica e successiva processione, che percorrendo le vie principali, riporterà la statua della Madonna nella Chiesa Madre, in Piazza del Popolo, addobbata con suggestive luminarie della Ditta Parisi di Taurisano.

Per tutta la giornata di domenica 7, presterà servizio la Banda Lirico – Sinfonica “Regione Puglia”, diretta dal Maestro Prof. Giuseppe Casarano.

Nella mattinata di lunedì 8, esibizione musicale del Concerto Bandistico “Don Tonino Bello” Città di Specchia, mentre nella serata spettacolo del gruppo musicale Ms Fernando & Orchestra e la Notte dei Sosia e alle ore 23, spettacolo di fuochi pirotecnici della Ditta Francesco Mega da Scorrano. Martedì 9, alle ore 18,30, in Chiesa Madre, solenne S.Messa presieduta da Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – S. Maria di Leuca, in Piazza del Popolo, in serata, esibizione musicale dei “Macedonia Band”, gruppo di musica popolare con balli di gruppo e pizzica.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti