Connect with us

News & Salento

Specchia Gioiello d‘Italia

La lieta notizia è giunta direttamente al sindaco Antonio Biasco con una lettera a firma del Ministro al Turismo, Piero Gnudi,

Pubblicato

il

La lieta notizia è giunta direttamente al sindaco Antonio Biasco con una lettera a firma del Ministro al Turismo, Piero Gnudi, presente alla cerimonia di premiazione svoltasi il 12 febbraio scorso nella Sala Conferenze di Palazzo Cornaro, sede del Ministero degli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport.


“Gioielli D’Italia”  è un brand di qualità ed eccellenza per i Comuni italiani con meno di 60.000 abitanti  creato dal Ministero degli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport per rilanciare l’immagine dell’Italia come destinazione turistica, favorendo in particolare quelle cittadine la cui valorizzazione ricettiva non è sviluppata o adeguatamente ottimizzata.


La scelta dei 21 Comuni vincitori, che hanno partecipato al bando nazionale e che quindi potranno utilizzare tale marchio è stata assunta da un comitato presieduto dal regista Ermanno Olmi.Con questa iniziativa, che ha un chiaro marchio culturale, faremo conoscere i nostri gioielli turistici in tutto il mondo”, ha dichiarato il Ministro Gnudi, “valorizzando quei Comuni che spesso e volentieri nascondono veri e propri tesori artistici, uscendo dalla solita asse Venezia – Firenze – Roma”.


La notizia di questo ulteriore riconoscimento, tanto importante e prestigioso da essere riservato solo a 21 Comuni in tutta Italia, di cui solo tre pugliesi”, ha affermato il sindaco di Specchia Antonio Biasco, “ripaga l’attenzione che questa Amministrazione ha posto nella valorizzazione e nella promozione turistica di questo paese. Proprio perché il nostro territorio si trova lontano dal mare, ed essendo quindi meno frequentato dai turisti che di solito giungono sulle coste leccesi soprattutto per soggiorni balneari, tutte le azioni sono volte ad invogliare gli stessi a fermarsi a visitare le bellezze artistiche e il potenziale culturale inespresso del nostro Comune”.

Specchia si pregia già del marchio “I Borghi più Belli d’Italia” dal 2004 e che nel 2007 è stato premiato dalla Commissione Europea con lo “Award Eden Destinazione Europea d’Eccellenza”, come migliore destinazione rurale emergente oltre che ad essere stata una delle prime realtà locali ad aderire alla Fondazione “Apulia Film Commission”. “Un ringraziamento particolare a nome dell’intera cittadinanza voglio rivolgerlo a coloro che con entusiasmo hanno sostenuto e reso possibile la partecipazione al bando del Ministero”, conclude Biasco, “per l’impegno e la dovizia di particolari con la quale hanno saputo rappresentare la realtà specchiese agli occhi del comitato di valutazione ministeriale”.


Il Comune di Specchia, subito dopo l’attribuzione ufficiale del riconoscimento di appartenenza al circuito “Gioielli d’Italia” sarà protagonista di una campagna di  promozione turistica nazionale e potrà pubblicizzare il proprio status di “Gioielli d’Italia” per cinque anni tramite l’utilizzazione del logo creato appositamente .


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti