News & Salento
Specchia: prove tecniche di elezioni
Non è certo che Antonio Biasco, sindaco uscente, si ricandidi. Fermento nell’UDC e nel PD che ha rinnovato il Direttivo. Lia di nuovo candidato, solo una suggestione? E poi c’è Belloveramente…
Nel borgo più bello di Italia, a pochi mesi dalle elezioni comunali, tanti i “si dice”, ma nessuna certezza su i candidati Sindaco che si presenteranno per ricoprire il ruolo da primo cittadino. Non è certa la ricandidatura di Antonio Biasco, sindaco in carica, come quella di alcuni suoi Assessori e Consiglieri, eletti nel 2009 con la lista civica “Una Specchia”, fortemente composta e suffragata dai tesserati del Partito Democratico che recentemente ha rinnovato il Direttivo, eleggendo il renziano Giuseppe Ciardo come Segretario locale. In questa legislatura, il ruolo di opposizione istituzionale, pur non avendo alcun Consigliere in assise comunale, è stato svolto dall’UDC locale, guidata dal segretario, Alvaro Andrea Zippo, che, insieme ai componenti del Direttivo, sta sondando la disponibilità di alcuni cittadini, che si riconoscono nell’area centrista, a candidarsi come Consigliere, o addirittura Sindaco. A ridosso delle consultazioni elettorali locali, spesso, nascono varie associazioni; non è questo il caso dell’Associazione politica socioculturale “Belloveramente”, presieduta da Luca Rizzo, costituita, all’indomani della conquista del Municipio da parte di “Una Specchia”, da cittadini con le più diverse ideologie politiche e che, tra il serio e il faceto ,ha svolto il ruolo di opposizione non istituzionale, anticipando che parteciperà con un proprio candidato e relativa lista alle prossime “comunali”.
Di recente costituzione il sodalizio “Progetto Specchia – La voce del popolo”, guidato da Vincenzo Scarcia, anch’esso frutto dell’incontro tra cittadini provenienti da idee politiche diverse, ma già pronti a gettarsi nell’agone elettorale. Altra associazione da tempo attiva è “Specchia futura”, coordinata dall’ex sindaco, Antonio Lia, il quale da mesi organizza incontri pubblici e dibattiti, sollecitando Sindaco ed Assessori a rispondere sulla gestione amministrativa degli ultimi cinque anni. Lia secondo i soliti ben informati, sarebbe in procinto di affrontare un’altra campagna elettorale come candidato sindaco. Tra qualche mese, le idee saranno certamente più chiare e le attuali strategie elettorali, lasceranno spazio ai programmi elettorali.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca2 settimane fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Casarano3 giorni fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Attualità2 giorni fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275