Connect with us

News & Salento

Specchia: raccolta di firme della Cisl per la sicurezza sul lavoro

Cisl Specchia organizza per la mattinata di domenica 22 maggio, in Piazza del Popolo, una raccolta di firme per sostenere la “Proposta di un disegno di legge

Pubblicato

il

Cisl Specchia organizza per la mattinata di domenica 22 maggio, in Piazza del Popolo, una raccolta di firme per sostenere la “Proposta di un disegno di legge regionale di iniziativa popolare sulla sicurezza nei posti di lavoro”. Un’iniziativa della Unione Sindacale Regionale Puglia della CISL che intende coinvolgere la collettività a contribuire al raggiungimento delle 15 mila firme necessarie ad integrare e migliorare una normativa esistente che metta al centro il ‘benessere della persona’, i suoi diritti ed i doveri”. L’idea della CISL – Confederazione Italiana Sindacati dei Lavoratori in merito a questa proposta di legge regionale è che per un effettivo miglioramento delle condizioni del lavoro e per realizzare una consistente riduzione degli infortuni si debba intervenire sulla qualità della vita negli ambienti di lavoro, facendo emergere la centralità della persona come elemento etico fondante della stessa organizzazione lavorativa’. Le fredde statistiche evidenziano dati che parlano di una diminuzione degli incidenti in Puglia, ma ancora troppi morti ancora funestano le cronache e troppi incidenti vengono nascosti nelle pieghe di un’economia nella quale il lavoro sommerso rappresenta circa il 50% del PIL. Numerose le innovazioni contenute nella Proposta di Legge della Cisl: la realizzazione di un apposito Osservatorio regionale sugli infortuni; la promozione da parte della Regione dell’adozione di misure indirizzate al raggiungimento del benessere lavorativo e alla qualità del lavoro e al rispetto delle disposizioni in materia contributiva, previdenziale ed assicurativa. Nei casi di gravi inosservanze si procederà alla revoca e al conseguente recupero dell’agevolazione, mentre se l’inosservanza determina gravissimi rischi per i lavoratori, oltre alle sanzioni economiche, alle aziende verso le quali gli Organismi di Vigilanza accertino la responsabilità, sarà disposta anche la revoca delle eventuali concessioni. Inoltre per affermare la tutela della persona e del benessere del lavoratore, si garantirà anche la prevenzione ed il contrasto alle molestie durante il lavoro, di quelle sessuali e non, delle persecuzioni e delle violenze psicologiche sui luoghi di lavoro. Per dare attuazione a tali compiti si istituirà un Osservatorio Regionale contro le Molestie. Per richiedere maggiori informazioni in merito alla Proposta di Legge Regionale, gli uffici dell’Unione Comunale CISL Specchia sono aperti dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 17.00 alle 20.00 – Tel. 0833537098 – 3207094953.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti