Connect with us

News & Salento

Spongano: manette per marocchino

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tricase hanno arrestato Aziz Diouani, 30enne marocchino residente a Torino, per tentato furto aggravato

Pubblicato

il

Aziz Diouani


I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tricase hanno arrestato Aziz Diouani, 30enne marocchino residente a Torino, per tentato furto aggravato. Intorno alle sette di questa mattina i militari erano impegnati in un servizio perlustrativo nell’abitato di Spongano quando hanno notato, regolarmente posteggiata lungo il marciapiede di via Rossini, una Fiat Punto. L’attenzione è stata attratta dallo sportello anteriore sinistro dell’auto, parzialmente aperto. Avvicinatisi per controllare meglio, i Carabinieri hanno notato una persona seduta sul sedile del conducente che, a prima vista, sembrava stesse male poiché semiriversa su se stessa. Temendo di trovarsi davanti ad un’emergenza sanitaria, i militari hanno subito preallertato la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Tricase chiedendo all’operatore di tenersi pronto a far intervenire sul posto un’ambulanza del 118. Si sono quindi avvicinati all’autovettura per sincerarsi delle condizioni di salute della persona ed hanno constatato che muoveva le braccia. Non movimenti lenti ed involontari, ma gesti precisi e veloci delle mani con i cavi del blocchetto d’accensione. Anche la portiera, ad un più attento controllo dei Carabinieri, è risultata aperta non con la chiave ma mediante forzatura. La persona trovata all’interno del veicolo, un cittadino marocchino poi identificato per Diouani, ha raccontato di aver avuto in prestito la macchina da un amico ma di averne smarrito le chiavi. Dalla targa della macchina i militari sono risaliti ai dati della proprietaria, una donna di Spongano residente a poche decine di metri da dove la macchina era parcheggiata che, pertanto, non poteva essere un amico ma al massimo… un’amica di Diouani. Contattata, la signora ha riferito di essere proprietaria ed unica utilizzatrice della Fiat Punto le cui chiavi erano nella borsetta della donna. A questo punto è stato evidente che l’uomo era intento a rubare la Fiat Punto. Trasferito in caserma, Aziz Diouani è stato dichiarato in arresto per tentato furto aggravato e poi trasferito presso la Casa Circondariale “Borgo San Nicola” di Lecce.


Furto in abitazione a Torre Lapillo: due arresti


I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Campi Salentina hanno arrestato in flagranza di reato due giovani di Porto Cesareo, rispettivamente di 20 e 17 anni, responsabili di furto aggravato in concorso. Sono stati sorpresi ad asportare elettrodomestici dall’interno di un’abitazione privata in via Sogliano Cavour, nella marina di Torre Lapillo. Il 20enne è stato associato presso la Casa Circondariale di Lecce, mentre il 17enne è agli arresti domiciliari.

Castiglione: auto in fiamme


A Castiglione, frazione di Andrano, in via Carlo Pisacane, intorno all’1,15 della scorsa notte, incendiata una Ford Focus di proprietà di una 51enne del posto. Le fiamme sono state domate dai Vigili del Fuoco di Tricase. L’auto è rimasta danneggia internamente. Sul posto è stata rinvenuta una bottiglia in plastica contenente verosimilmente residuo di liquido infiammabile.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti