Connect with us

News & Salento

Squinzano: ruba nell’auto del… nipote

E poi chiamateli “affari di famiglia”… Ci sta (purtroppo) che in giro circolino soggetti un po’ troppo interessati al contenuto di auto altrui. Ci sta anche che alcuni passino

Pubblicato

il

Giovanni Maggio


E poi chiamateli “affari di famiglia”… Ci sta (purtroppo) che in giro circolino soggetti un po’ troppo interessati al contenuto di auto altrui. Ci sta anche che alcuni passino alle vie di fatto e si impossessino di quel contenuto, con corollario di effrazioni e danni. Ci sta anche (per fortuna) che sul più bello il malvivente di turno sia colto sul fatto e finisca la sua giornata in carcere, previo passaggio da una caserma dei Carabinieri. Ci sta molto meno, invece, che il ladro scopra poi per caso di aver scelto, tra tutte le autovetture possibili, proprio quella di un suo nipote… E tutto per la ragguardevole cifra di 18,70 euro. Insomma, ce ne sono di ingredienti curiosi nella vicenda di Giovanni Maggio, 45enne pluripregiudicato nativo di Squinzano, con precedenti anche per furto, protagonista di una incursione ai danni di una Renault “Twingo” parcheggiata proprio nella cittadina squinzanese. L’uomo, a metà giornata, stava gironzolando in centro città, sino a quando si è fermato nei pressi dell’utilitaria Renault: qualche attimo, un discreto armeggiare sulla serratura dello sportello del passeggero e via, un salto nell’abitacolo a rovistare. Troppo preso evidentemente alla ricerca di bottino, non si è però accorto che le sue mosse erano attentamente seguite da un carabiniere della Stazione di Squinzano che, libero dal servizio, nel transitare da lì aveva scorto quel volto assai ben conosciuto e si era insospettito. Decidendo, così, di appartarsi e di assistere a tutta la scena. Così, quando il Maggio ha accennato ad allontanarsi in bicicletta, il militare ha avuto buon gioco nell’agire prontamente, riuscendo a sorprenderlo e a bloccarlo sino all’arrivo della pattuglia della Stazione di Squinzano. Tradotto in caserma, l’uomo è stato perquisito e trovato in possesso, appunto, di spiccioli per un totale di 18,70 €: ossia la somma che il proprietario della “Twingo”, nel frattempo giunto negli uffici militari per denunciare il furto, ha dichiarato di essersi visto sottrarre da un portacenere della vettura. E qui la sorpresa, per il Maggio che intanto era ancora ristretto in camera di sicurezza, di udire la voce della vittima e di riconoscervi quella di un suo nipote. Ora, intanto, sono scattate le manette e la custodia cautelare presso la Casa circondariale di Lecce-Borgo San Nicola, con l’accusa di furto aggravato.

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti