News & Salento
SS 275: via libera del Tar
Il tar ha sentenziato l’avvio del raddoppio della maglie-leuca
I Giudici Amministrativi hanno rigettato tutti i ricorsi proposti e hanno cassato ogni eccezione avanzata sul progetto di realizzazione della SS 275.
“Con questa pronuncia di merito, ben la terza sentenza in tal senso emessa su questa vicenda“, ha dichiarato Biagio Ciardo (Presidente del Gruppo Pdl alla Provincia e Presidente del Comitato “4 Corsie per la vita”) abbiamo l’ennesima cristallina valutazione positiva dell’iter procedimentale seguito, l’autorevole avallo della correttezza del percorso amministrativo intrapreso e, quindi, il via libera ai lavori da parte dell’ANAS. Tutte le insinuazioni, le polemiche strumentali, i paraventi pseudo ecologisti“, secondo Ciardo, “cadono dinanzi ad un pronunciamento dei giudici amministrativi che conferma un orientamento giurisprudenziale sempre favorevole al raddoppio. Gli arresti giurisprudenziali sanciscono anche la correttezza dell’accordo istituzionale che nello scorso marzo vide l’assenso unanime della Provincia di Lecce, della Regione Puglia, del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e dell’ANAS, con il coordinamento e la mediazione dell’allora Ministro Raffaele Fitto. Quell’intesa istituzionale che ha previsto una modificazione del tracciato iniziale, delle mitigazioni ambientali rilevanti e la riduzione dell’impatto sul paesaggio, trova oggi nuova forza nelle decisioni dei giudici e conferma la lungimiranza del Presidente Gabellone, la tenacia dell’On. Fitto e fa apprezzare il buon senso della Regione. Oggi“, rincara la dose il Consigliere regionale di Corsano, “la giustizia ha squarciato il velo di maya pseudo ambientalista, ha fatto posare la polvere delle polemiche create ad arte, lasciando sul tappeto la bontà di un progetto infrastrutturale per la rivitalizzazione dell’economia salentina, la sicurezza stradale e lo sviluppo del Capo di Leuca. Ora non resta“, conclude, “che continuare a profondere con trasparenza, onestà e passione ogni sforzo affinchè i lavori abbiano presto inizio e il Capo di Leuca possa imboccare la strada del futuro con nuovo slancio e speranza“.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano7 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità5 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza