Connect with us

News & Salento

Stagione lirica tradizionale 2012 della Provincia

Partirà ufficialmente il 10 febbraio la 43esima Stagione Lirica Tradizionale 2012, organizzata dalla Provincia di Lecce e dal suo Assessorato alla Cultura, e che si terrà

Pubblicato

il

Partirà ufficialmente il 10 febbraio la 43esima Stagione Lirica Tradizionale 2012, organizzata dalla Provincia di Lecce e dal suo Assessorato alla Cultura, e che si terrà, come da tradizione, presso il Politeama Greco di Lecce. La stagione si aprirà con “La Gioconda”, melodramma in 4 atti, con musica di Amilcare Ponchielli: la prima recita è prevista per venerdì 10 febbraio (abb. A) e la seconda per domenica 12 febbraio (abb. B).  Il regista dell’opera sarà il M.° Petar Selem. Fra gli attori, Giovanna Casolla nel ruolo di Gioconda, di cui è interprete celebrata, e Roberto Scandiuzzi nel ruolo di Alvise Badoero. Giovedì 23 febbraio sarà invece la volta de “L’Elisir d’Amore”, opera in due atti di Gaetano Donizetti, riservata alle scuole, che verrà replicata venerdì 24 febbraio (Abb. A), sabato 25 febbraio (recita fuori abbonamento), domenica 26 febbraio (Abb. B). Per “L’Elisir d’amore” è stata siglata una convenzione tra la Provincia, la Fondazione Ico Tito Schipa e l’associazione “Amici della Lirica”, in base alla quale protagonisti del capolavoro di Donizetti saranno i vincitori della tredicesima edizione del concorso per giovani cantanti lirici intitolato a Tito Schipa, la cui finale si è tenuta lo scorso 15 dicembre presso il Politeama Greco di Lecce. Inoltre, la scenografia dell’Opera è affidata, con apposita convenzione, ad un gruppo di studenti selezionati dell’ “Accademia di Belle Arti” di Lecce, frequentanti i corsi di scenografia teatrale. La Direzione dell’opera è affidata al M.° Daniele Agiman, mentre il Regista sarà Tito Schipa Junior, figlio del celeberrimo tenore leccese. La stagione si concluderà con “Carmen”, opera lirica in quattro atti di Georges Bizet, debutterà mercoledì 7 marzo (Abb. A). Si proseguirà, poi, venerdì 9 marzo (recita fuori abbonamento), sabato 10 marzo (Abb. B) e domenica 11 marzo (recita fuori abbonamento). Fra gli interpreti possiamo anticipare il nome di Donata d’Annunzio Lombardi nel ruolo di Micaela, di Maria Josè Montiel nel ruolo di Carmen e Jean Pierre Furlan nel ruolo di Don Josè. La regia dell’Opera è affidata a Carlo Antonio De Lucia, mentre la Direzione d’orchestra sarà del M.° Filippo Zigante a cui è stata affidata anche la direzione artistica della Stagione Lirica 2012.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti