Connect with us

News & Salento

Statale 275, l’Ance Lecce: “Facciamo lavorare le nostre imprese”

Pubblicato

il

Il presidente Sergio Goffredo: “Come cittadino esprimo soddisfazione per l’approvazione del progetto definitivo di ampliamento ed ammodernamento della SS. 275, Maglie-Leuca. Come rappresentante degli imprenditori edili registro invece, ancora una volta, nelle dichiarazioni rese dalla nostra classe politica ed amministrativa, un silenzio preoccupante sulla reiterata nostra richiesta di celere cantierizzazione dell’opera attraverso una suddivisione in più lotti funzionali”. Aggiunge Goffredo: “Da più parti si invoca un rapida attivazione della spesa pubblica, in modo tale di dare slancio alla cantierizzazione di opere di efficace impatto sul territorio e sul tessuto produttivo locale. Vale a dire scelte coerenti con il territorio, intorno alle quali promuovere la raccolta del consenso”. Sulle modalità di realizzo dei lavori, occorre, però, svolgere alcune considerazioni.


“Corre l’obbligo”, spiega il Presidente dell’Ance Lecce, “di riaffermare un principio alla base del mercato degli appalti pubblici: la libera concorrenza. Tale principio viene messo pericolosamente in crisi dal gigantismo inutile delle opere. Non ci sono pregiudiziali nei confronti degli appalti di importo elevatissimo, che, comunque, determinano un allungamento dei tempi di esecuzione, quando essi riflettono oggettive condizioni dei lavori. Tali appalti non vanno bene quando portano alla creazione di un mercato artificiale e parallelo, dal quale viene esclusa la stragrande maggioranza delle imprese del territorio sul quale la stessa opera insiste. Nel caso della strada statale 275 è interesse del territorio, della sua economia, delle imprese, che la stessa venga appaltata  in più lotti funzionali, nulla ostandovi, dal punto di vista dell’esecuzione, perché questo avvenga.

Così facendo”, conclude Goffredo, “si darebbe a numerose imprese del Salento la possibilità di proporsi per la realizzazione di quei lavori, aiutandole ad avviare processi di crescita; si creerebbero, altresì, le condizioni per una veloce fruizione dell’opera da parte della collettività, circostanza che aumenterebbe i livelli di consenso e di fiducia della società civile. L’auspicio è che si riesca, nel più breve tempo possibile, ad appaltare l’opera, per contribuire allo sviluppo dell’intero Salento. Oggi più che mai”.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti