Connect with us

News & Salento

Storie di soldati nel nuovo libro della salentina Marchisella

“Al Confine con il buio. Soldato Millenovecentoventi” è una storia vera: o meglio, l’unione di due storie realmente accadute. La prima è un fatto di cronaca

Pubblicato

il

Al Confine con il buio. Soldato Millenovecentoventi” è una storia vera: o meglio, l’unione di due storie realmente accadute. La prima è un fatto di cronaca risalente al 1999, che vede un militare di 22 anni in fin di vita nello scenario dell’Isola della Maddalena. Un militare colpito in pieno petto da un proiettile, ad opera di un commilitone e per lo svago futile di una serata in discoteca. Soggetto del contendere: una bella ragazza americana. La seconda storia è un ricordo struggente, l’insieme delle confidenze di un soldato fatto prigioniero in terra di Germania nel lontano settembre 1943. “I grandi avvenimenti storici, se affrontati da un punto di vista generale e scientifico, trasmettono sempre un’impressione di lontananza e – in un certo senso – di freddezza. La Seconda Guerra Mondiale non sfugge a questo cliché”, afferma Filippo Gorla, Dottorando in Storia contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Autori del testo, dal 20 giugno nelle migliori librerie (al costo di 10,00 Euro) con la Casa Editrice “EventualMente” del noto poeta Nicola Rampin, sono Antonio Traettino e Antonella Marchisella, esordiente lui e già nota scrittrice e giornalista salentina lei. Un’ opera dalla struttura particolare, con un bel significato carico di interiorità trasmesso altresì da ottime scelte stilistiche, come già la precedente opera della Marchisella “Litio e Marea: disturbo bipolare” (Aletti Editore, 2009).

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti