Connect with us

News & Salento

Strudà: intercettati probabili rapinatori

Sventata questa mattina dai Carabinieri della Stazione di Vernole quella che sicuramente sarebbe stata l’ennesima rapina in provincia di questo periodo.

Pubblicato

il

Sventata questa mattina dai Carabinieri della Stazione di Vernole quella che sicuramente sarebbe stata l’ennesima rapina in provincia di questo periodo. L’attenzione dei militari, con servizi specifici, è elevatissima e stamani una pattuglia ha intercettato un’auto che procedeva nel centro di Strudà (frazione di Vernole), con tre individui sospetti a bordo. La macchina corrispondeva per marca, modello e colore a quella notata aggirarsi vicino a luoghi dove poi sono state perpetrate rapine, pertanto i Carabinieri, nonostante fossero in movimento e preceduti dalla stessa macchina, hanno deciso di controllarne gli occupanti. Alla richiesta avanzata, con segni evidenti da parte dei militari, di accostare, i tre soggetti (non potendo sottrarsi a causa della presenza di traffico) apparentemente hanno ottemperato. In realtà stavano attendendo solo il momento opportuno per darsi alla fuga e, approfittando del fatto di avere guadagnato la strada libera davanti a loro, sono fuggiti a velocità elevata. I militari si sono resi subito conto di cosa stesse succedendo e si sono messi all’inseguimento a sirene spiegate. I tre, per distrarre gli operanti, ad un certo punto hanno lanciato dal finestrino qualcosa. L’inseguimento, iniziato nel centro di Strudà, è terminato nel centro di Acquarica di Lecce (altra frazione di Vernole) dove, nonostante le indicazioni dei passanti, la cui attenzione era stata attratta dal passaggio di un’autovettura ad una velocità insolitamente elevata, la macchina si è dileguata in direzione del mare. Successivamente, ritornati sulla strada del percorso fatto all’inseguimento, i Carabinieri hanno rinvenuto due passamontagna, uno di colore marrone in lana, l’altro nero in pile. Data l’utilità ai fini dell’individuazione dei probabili rapinatori, i passamontagna sono stati sequestrati e saranno sottoposti ad esami da parte dei Carabinieri del RIS; intanto continuano senza sosta le ricerche dei malfattori con il vantaggio di avere a breve degli elementi di natura biologica da poter confrontare con informazioni simili di eventuali sospettati, nonché l’individuazione esatta del mezzo utilizzato da questi malviventi per spostarsi: una Renault Clio di colore grigio scuro targata BG168XB, risultata rubata in Lecce all’inizio di gennaio. Si ritiene che l’obiettivo dell’azione sventata potesse essere l’Ufficio Postale di Strudà.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti