News & Salento
Strudà: intercettati probabili rapinatori
Sventata questa mattina dai Carabinieri della Stazione di Vernole quella che sicuramente sarebbe stata l’ennesima rapina in provincia di questo periodo.
Sventata questa mattina dai Carabinieri della Stazione di Vernole quella che sicuramente sarebbe stata l’ennesima rapina in provincia di questo periodo. L’attenzione dei militari, con servizi specifici, è elevatissima e stamani una pattuglia ha intercettato un’auto che procedeva nel centro di Strudà (frazione di Vernole), con tre individui sospetti a bordo. La macchina corrispondeva per marca, modello e colore a quella notata aggirarsi vicino a luoghi dove poi sono state perpetrate rapine, pertanto i Carabinieri, nonostante fossero in movimento e preceduti dalla stessa macchina, hanno deciso di controllarne gli occupanti. Alla richiesta avanzata, con segni evidenti da parte dei militari, di accostare, i tre soggetti (non potendo sottrarsi a causa della presenza di traffico) apparentemente hanno ottemperato. In realtà stavano attendendo solo il momento opportuno per darsi alla fuga e, approfittando del fatto di avere guadagnato la strada libera davanti a loro, sono fuggiti a velocità elevata. I militari si sono resi subito conto di cosa stesse succedendo e si sono messi all’inseguimento a sirene spiegate. I tre, per distrarre gli operanti, ad un certo punto hanno lanciato dal finestrino qualcosa. L’inseguimento, iniziato nel centro di Strudà, è terminato nel centro di Acquarica di Lecce (altra frazione di Vernole) dove, nonostante le indicazioni dei passanti, la cui attenzione era stata attratta dal passaggio di un’autovettura ad una velocità insolitamente elevata, la macchina si è dileguata in direzione del mare. Successivamente, ritornati sulla strada del percorso fatto all’inseguimento, i Carabinieri hanno rinvenuto due passamontagna, uno di colore marrone in lana, l’altro nero in pile. Data l’utilità ai fini dell’individuazione dei probabili rapinatori, i passamontagna sono stati sequestrati e saranno sottoposti ad esami da parte dei Carabinieri del RIS; intanto continuano senza sosta le ricerche dei malfattori con il vantaggio di avere a breve degli elementi di natura biologica da poter confrontare con informazioni simili di eventuali sospettati, nonché l’individuazione esatta del mezzo utilizzato da questi malviventi per spostarsi: una Renault Clio di colore grigio scuro targata BG168XB, risultata rubata in Lecce all’inizio di gennaio. Si ritiene che l’obiettivo dell’azione sventata potesse essere l’Ufficio Postale di Strudà.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca5 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca5 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito