Connect with us

News & Salento

Studenti non collaborano con la Guardia di Finanza e pagano sanzione

Altri 5 studenti di tre distinti Comuni della provincia di Lecce, che occupavano altrettanti appartamenti nel capoluogo provinciale, non hanno fornito

Pubblicato

il

Altri 5 studenti di tre distinti Comuni della provincia di Lecce, che occupavano altrettanti appartamenti nel capoluogo provinciale, non hanno fornito alla Guardia di Finanza le dovute informazioni richieste attraverso l’invio di appositi questionari. In questo modo, hanno violato quanto previsto dalla normativa fiscale in tema di accertamento delle imposte dirette e, di conseguenza, sono stati segnalati alla competente Agenzia delle Entrate per l’irrogazione della sanzione amministrativa prevista che può arrivare fino ad un massimo di 2.065 euro ciascuno. Sebbene l’interesse principale degli Investigatori non fosse rivolto agli inquilini, bensì ai proprietari degli immobili concessi in affitto, i Finanzieri, nell’ambito dell’attività investigativa, inviavano formale questionario agli inquilini studenti, al solo fine di avere dettagliate informazioni sull’ammontare e le modalità di corresponsione dei canoni. Al termine del controllo sono stati sanzionati, così come previsto dalle norme fiscali, anche gli inquilini che non hanno adempiuto all’obbligo di rispondere ai questionari, precedentemente loro inviati, non fornendo in tal modo importanti notizie per la verifica del corretto adempimento dei doveri fiscali, da parte dei rispettivi locatari di immobili. Hanno operato i Finanzieri della Tenenza Casarano.


Verifica fiscale nei confronti di un negozio di abbigliamento

Un’evasione fiscale di 35 mila euro è stata scoperta dai Militari della Compagni di Gallipoli a conclusione di una verifica fiscale nei confronti di un commerciante Salentino operante nel settore dell’abbigliamento. Nel corso dell’attività ispettiva, svolta a contrasto dell’evasione fiscale, i Finanzieri hanno scoperto un imprenditore della provincia che sebbene avesse contabilizzato tutti i ricavi conseguite dalle vendite, ha omesso di versare all’Erario il dovuto. Infatti, i Finanzieri si sono trovati, quindi, di fronte ad un’impresa apparentemente inappuntabile: contabilità in ordine, scontrini emessi e registrati regolarmente, fatture contabilizzate, registrate e ben conservate, ma all’atto della liquidazione e del relativo versamento dell’IVA, l’imprenditore tratteneva il dovuto per sé. Al termine dell’ispezione è stato contestato all’imprenditore il mancato versamento di 35 mila euro, e per questo è stato segnalato all’Agenzia delle Entrate che provvederà a recuperare l’imposta evasa con l’aggiunta di una sanzione di oltre 12 mila euro.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti