Connect with us

News & Salento

Scuola, l’appello dalla Provincia: “Stop ai tagli”

Intervista all’assessore Simona Manca

Pubblicato

il

Quando ormai manca poco dal suono della campanella del primo giorno di scuola abbiamo tastato il polso della salute dell’istituzione scolastica salentina parlandone con l’assessore provinciale alla Cultura, Simona Manca, la cui premessa spiega qual è il ruolo dell’ente provinciale in merito: “Oltre al continuo lavoro per il miglioramento delle strutture per quel che riguarda l’edilizia scolastica c’è un continuo contatto con i dirigenti scolastici perché, soprattutto all’inizio dell’anno scolastici, si possono presentare di problemi di logistica, con necessità di aule, palestre, ecc. Un continuo rapporto per risolvere questo tipo di problemi. In ambito più ampio, riferendosi alla programmazione culturale e alle politiche giovanili, proprio poco prima dell’estate abbiamo saputo che il Dipartimento delle Politiche giovanili ha finanziato due nostri progetti. Il primo sulla green economy (La Provincia di Lecce è capofila e coopera con la Provincia di Agrigento), con lo scopo di sensibilizzare sulla sostenibilità e sulle energie alternative. Per questo progetto verranno selezionati circa 300 allievi di diverse scuole tra Medie e Superiori. Il secondo progetto, i collaborazione con la Provincia di Pescara, è fondato sul dialogo intergenerazionale. Selezioneremo degli artigiani, delle figure importanti nell’ambito dei saperi e dell’artigianato salentino che verranno a contatto con i giovani delle scuole, dando vita ad un vero e proprio scambio di conoscenze. Questo secondo progetto prenderà il via già con l’inizio dell’anno scolastico. Altro progetto per il quale siamo stati selezionati dal Ministero dei Beni culturali, dal centro per il Libro, è “In Vitro”, in base al quale saranno coinvolti i bambini più piccoli, quelli delle scuole dell’infanzia e delle primarie per l’educazione alla lettura. Ci sarà poi un concorso letterario al quale faremo partecipare i ragazzi soprattutto delle scuole superiori. È prevista da parte dei ragazzi la realizzazione di alcuni racconti che saranno poi pubblicati in un libro curato dalla Provincia. Tutto ciò”, spiega l’assessore Manca, “va ad integrare l’attività curricolare, come ritengo sia necessario in questo periodo storico nel quale la scuola, fisiologicamente, non può esaudire tutte le necessità di educazione e formazione dei nostri ragazzi”.


Spending review e novità quasi quotidiane che nel corso dell’estate hanno promesso di rivoluzionare anche il mondo della scuola. Cosa cambierà realmente qui da noi? “Per quel che riguarda l’Istituzione provinciale, i tagli stanno mettendo a rischio molti servizi. In questi ultimi anni ne abbiamo subiti moltissimi e solo per quest’anno dovremo tagliare ad altri sei milioni di Euro sul Bilancio già approvato. Tutto ciò significa che dovremo inventarci delle soluzioni per mantenere tutti quei servizi che fanno capo alla Provincia: dal riscaldamento delle scuole, ai problemi logistici, alla manutenzione ordinaria e straordinaria. Rischiano di essere seriamente penalizzati proprio i nostri ragazzi. Noi non ci siamo certo arresi, i provvedimenti non sono ancora definitivi e continueremo la nostra battaglia. Abbiamo vinto quella della sopravvivenza perché il nostro Ente è scampato al rioschio accorpamento, ora puntiamo a vincere anche quella delle risorse e delle competenze che danno un senso all’esistenza dell’Ente Provincia. Hanno deciso che la Provincia di Lecce deve continuare ad esistere? Bene, allora deve poter continuare ad esistere non solo nella forma ma anche nella sostanza, altrimenti diventa un mero spreco di risorse pubbliche”. La Manca poi si dice “soddisfatta del numero di assunzioni a ruolo nelle scuole dato alla nostra Regione. In un periodo così difficile per la nostra economia è importante dare linfa vitale alla scuola con nuovi insegnati giovani e un riscontro concreto ai precari storici”.


Simona Manca poi vuole rivolgere un saluto, un augurio, ai nostri ragazzi che tra qualche giorno torneranno a sedersi dietro i banchi di scuola: “Cercate di vivere serenamente questi anni, forse i più belli in assoluto, e apprendete, studiate quanto più possibile con consapevolezza e responsabilità perché, anche in un momento difficile come quello che stiamo vivendo, resto convinta  che i ragazzi che studiano ed escono da scuola con una formazione importante, solida, riusciranno ad avere meno problemi degli altri”.

Giuseppe Cerfeda


Attualità

Collepasso, vincita col botto al 10eLotto

Si festeggia in Puglia in occasione del concorso del 10eLotto di martedì 16 luglio. La fortuna fa tappa a Collepasso, in provincia di Lecce, dove sono stati centrati…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

10eLotto, colpo da 50mila euro a Collepasso

Si festeggia in Puglia in occasione del concorso del 10eLotto di ieri martedì 16 luglio.

La fortuna fa tappa a Collepasso, in provincia di Lecce, dove sono stati centrati 50mila euro grazie ad un “9 Oro”.

L’ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito premi per oltre 25,9 milioni di euro, per un totale di oltre 2,14 miliardi da inizio anno.

 

Continua a Leggere

Attualità

Riparte LINEA, il servizio di trasporto pubblico comunale di Ugento

Pubblicato

il

Da ieri è attivo il servizio di trasporto pubblico comunale LINEA che collega i centri abitati di Gemini e Ugento con le splendide località costiere di Torre San Giovanni, Fontanelle, Torre Mozza e Lido Marini.

Fino al 10 settembre, saranno disponibili ben 13 corse giornaliere, distribuite tra le 7:30 e le 1:40, con una pausa tra le 14:00 e le 16:00. Quest’anno, il servizio si arricchisce di una nuova immagine coordinata, attualmente in fase di allestimento sui minibus e presso tutte le fermate. Inoltre, nei prossimi giorni, sarà disponibile una nuova app per smartphone che permetterà di ottenere informazioni in tempo reale sugli orari di passaggio da ciascuna fermata e di acquistare digitalmente i biglietti.

Un’ulteriore novità di quest’anno è il servizio aggiuntivo FLEXI, che consentirà di prenotare corse dedicate per raggiungere la stazione FSE di Taurisano-Ugento dal centro della città e viceversa.

I servizi LINEA e FLEXI di Ugento, assieme al servizio su prenotazione lanciato recentemente a Patù, anticipano, sfruttando risorse comunali, il più esteso potenziamento dei servizi di trasporto pubblico dell’Area Interna Sud Salento, previsto per entrare a pieno regime a giugno 2025.

Il commento del sindaco Salvatore Chiga:
“Siamo entusiasti di annunciare la ripartenza del servizio di trasporto pubblico comunale LINEA, che quest’anno offre ancora più corse e nuove funzionalità per agevolare gli spostamenti di cittadini, lavoratori e turisti, studiati ad hoc insieme al presidente del consiglio Vincenzo Scorrano sulla base delle richieste pervenute la scorsa estate. Invitiamo tutti a utilizzare questo servizio, lasciando a casa l’auto, per contribuire alla riduzione dell’inquinamento e migliorare la sicurezza stradale, soprattutto per i nostri giovani. Grazie a un’ampia offerta di corse giornaliere e a orari flessibili, LINEA permette a tutti di muoversi liberamente e in modo sostenibile. Ogni anno lavoriamo per migliorare il servizio, superando complesse difficoltà amministrative. Siamo particolarmente orgogliosi di riuscire a partire 10 giorni prima rispetto all’anno scorso, dimostrando il nostro impegno nel fornire un servizio efficiente e puntuale. Auguro a tutti una buona estate, all’insegna della mobilità sostenibile e della sicurezza”.

Il commento del presidente del consiglio Vincenzo Scorrano:
“Ce l’abbiamo fatta! Ringrazio l’azienda collaboratrice, gli uffici comunali e i funzionari coinvolti per l’intenso lavoro degli ultimi giorni. Anche se nei prossimi giorni potrebbero esserci piccoli aggiustamenti da fare, siamo certi che tutto sarà presto perfetto. Il servizio è pensato per migliorare la qualità della vita dei residenti e dei turisti che scelgono Ugento. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto e invitiamo la comunità a usufruire del servizio, restando sintonizzati per ulteriori novità”.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Asd Città di Otranto: via alla nuova stagione con grosse novità

Pubblicato

il

Si alza il sipario sulla nuova stagione dell’Asd Città di Otranto.

Grosse novità in casa biancazzurra quelle che verranno presentate nel corso di una conferenza stampa organizzata per sabato 13 luglio alle 19 nella Sala Triangolare del Castello Aragonese della Città dei Martiri.

La serata sarà l’occasione per esporre le linee guida della stagione 2024/ 2025 e rendere ufficiali alcune situazioni già compiute e altre in fase di compimento.

Ad aprire la conferenza stampa il saluto del presidente del Città di Otranto, Giovanni Mazzeo, e le parole del direttore generale Tonino Ruggeri.

A seguire gli interventi di Luigi Santo, imprenditore di origini salentine e fondatore di Kong Energy che introdurrà le tracce fondamentali del nuovo corso biancazzurro, e quelli del commercialista Umberto Mussini che parlerà della parte economico- finanziaria del progetto, dell’avvocato Lorenzo Panelli, a lui il compito di presentare l’ossatura sostanziale del nuovo progetto sportivo e sociale. A chiudere interverrà l’utility manager Andrea Prandi.

Nuova linfa nell’organigramma societario, dunque, che garantirà negli anni a venire una solidità sostanziale alla società tra le più importanti di calcio dilettantistico nel panorama pugliese.

Durante l’incontro di sabato saranno rese note ulteriori nuove per il futuro del Città di Otranto e sarà svelato anche il nuovo logo societario.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus