Connect with us

News & Salento

Supersano prepara il Carnevale a sorpresa

Come sempre è grande l’attesa in paese (e non solo) per il Carnevale di Supersano, giunto alla 32^ edizione. La manifestazione è organizzata dall’Associazione

Pubblicato

il

Come sempre è grande l’attesa in paese (e non solo) per il Carnevale di Supersano, giunto alla 32^ edizione. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale pro-carnevale “Arkà” con la collaborazione del Comune di Supersano. L’evento vede la partecipazione di tutta la cittadina, intenta in questi giorni nel perfezionare gli sfavillanti vestiti, le performance, i meccanismi che muovono i grandi carri allegorici. Il tutto avviene nell’assoluta riservatezza per dare quell’effetto sorpresa, quando, domenica 19 febbraio, ci sarà la prima esibizione. Un’organizzazione complessa, vista la notevole affluenza di visitatori di anno in anno. Per garantire la sicurezza degli ospiti “su tutto il percorso saranno sorvegliati e transennati tutti gli incroci con le vie contermini”, spiega il prof. Antonio Elia, presidente dell’Associazione Arkà, “mentre il pubblico fruirà dello spettacolo sostando sui marciapiedi adiacenti. In Piazza A. Magli, all’interno dell’area circoscritta dai marciapiedi, sarà allestito il palco nella stessa posizione della scorsa edizione. Il pubblico potrà disporsi sull’area sud, frontale al palco, oppure sull’area nord, fianco palco, mentre al centro si esibiranno i concorrenti”. Sia domenica 19 che martedì 21 febbraio la sfilata inizierà alle 15, con partenza da Parco delle Rimembranze, e si snoderà lungo il seguente percorso: via A. Frascaro, Piazza IV Novembre, via V. Emanuele, via B.V. Coelimanna, via S. Francesco, via Paisiello, Piazza A. Magli. In Piazza A. Magli, domenica 19, la serata sarà animata dalla conduttrice Ramona e dal dj Marco. Sarà inoltre presente la giuria, composta di esperti del mondo della cultura e dell’arte. Nella serata di martedì 21, al termine della sfilata, spettacolo di cabaret con due dei principali protagonisti del Mudù, Antonella Genga ed Umberto Sardella. Seguirà l’estrazione dei premi della lotteria estemporanea e successivamente la proclamazione dei vincitori delle tre categorie a concorso: gruppi mascherati junior, gruppi mascherati senior e carri allegorici. A conclusione, musica e divertimento per tutti.


Stefano Tanisi

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti