News & Salento
Supersano si veste di fiori, aromi e colori
Nella settimana dei “Borghi Fioriti” in Puglia, dal 1° al 6 giugno, Supersano si veste di fiori, aromi e colori. Allestimenti floreali adorneranno il Castello Manfredi nel cui interno è ospitato il Museo del Bosco Belvedere-MUBO, che ricostruisce antichissime memorie e identità di Supersano. Le manifestazioni interesseranno il centro abitato, l’Istituto Comprensivo “E. Frascaro” ; la Via Francigena che si snoda dai piedi del Santuario della Coelimanna fino alle antiche masserie; i Percorsi naturalistici della Serra Mucurone. “Nel giugno 2011” ricorda il Consigliere alla Cultura e Istruzione, Maria Bondanese, “alla presenza dell’Assessore regionale al Turismo Silvia Godelli abbiamo sottoscritto a Bari il Protocollo di Intesa con la Regione Puglia, aderendo con entusiasmo al circuito “Borghi Fioriti”, convinti della validità di questa iniziativa che mira alla la valorizzazione dei piccoli borghi collocati in itinerari tematici di tipo storico-culturale, naturalistico e dei prodotti tipici”. A sua volta il Sindaco, Roberto De Vitis, rileva come “l’Amministrazione Comunale di Supersano, è impegnata nello sforzo di riqualificazione del proprio territorio nella persuasione che ambiente e cultura siano valori aggiunti e forti attrattori turistici. Ai viaggiatori di oggi è necessario poter offrire un’accoglienza a misura d’uomo, nello spirito del “camminare dolce”, alla scoperta di antiche vie e di ambienti lontani dal caos urbano”. Non a caso, nel nutrito calendario di eventi previsto, la mattinata di domenica 3 giugno è riservata alla Passeggiata lungo la Via Francigena, alla scoperta della chiesetta rurale di San Giacomo di Sombrino e delle antiche masserie che costellano il tragitto. La partenza sarà alle 8,30, ai piedi del Santuario della Madonna di Coelimanna e prevede, tra l’altro, l’inaugurazione dei Percorsi Naturalistici della Serra Mucorone, di grande fascino e transitabili anche a cavallo.
Il Programma della settimana dall’1 al 6 giugno:
venerdi 1 giugno, dalle 9 alle 13 presso l’Istituto Comprensivo “E. Frascaro” di Supersano, Presentazione del Progetto di Educazione Ambientale/Inaugurazione delle aiuole piantumate dai bambini della Scuola Primaria (Classi VA- VB) e dell’Infanzia/Mostra dei manufatti realizzati dagli alunni della Scuola Primaria (Classi IIIA-IIIB)/Corteo pro Ambiente e Legalità
Al Castello Comunale Manfredi, Conclusione del Progetto “Biciglotta”, promosso dal Comune in collaborazione con la Scuola Media e Premiazione del Concorso per ragazzi “Supersano …che Belvedere”.
Sabato 2 presso l’Aula consiliare “O.Cavalera”, alle 18.30: Presentazione dei volumi: “Via Francigena. Cammini di Fede e Turismo Culturale” (ed. Congedo) e “In transito verso l’Oriente. Le Vie Francigene tra arte, culture e territori” (ed. Esperidi). Partecipano: Anna Trono, dell’Università del Salento e curatrice dei volumi; Massimo Tedeschi, Presidente Associazione Europea delle Vie Francigene; Giovanni Caselli del Mediterranean Institute University of Malta; Nunzio Fiore dell’Accademia Belle Arti di Lecce; Federico Massimo Ceschin, Coordinatore della Borsa Internazionale del Turismo Religioso.
Ai Giardini di Supersano, alle 20,30: “Sapori, profumi e colori del Salento”, serata a cura dell’Associazione “Salute Donna” di Supersano con mostra personale di pittura di Amedeo Cianci “Natura, luci e colori di Puglia”.
Al Cortile di Casa Ferrazzi alle 20, “Il giardino della settima arte”, Serata dedicata ai giovani registi del cinema salentino. Intervengono: Mattia De Pascali, Giuseppe Cristaldi, Carlo Michele Schirinzi; presenta: Michele De Vitis.
Mercoledi 6 visita al “Centro Naturalistico Serra di Coelimanna” e laboratorio di pittura per ragazzi “Sprazzi di gioia” a cura dell’Associazione “Il campo delle fragole”(dalle 16 alle 19,30)
In Piazza IV Novembre esibizione del gruppo di Rope Skipping della Palestra “Wellness Center” di Supersano e, alle 20, Premiazione del Concorso aperto alla cittadinanza “Supersano …che Belvedere”.
Infine dal 2 al 9 giugno presso il Castello Comunale Manfredi esposizione di grafica e artigianato artistico della Via Francigena Salentina, realizzata dagli studenti del Corso di grafica dell’Accademia di Belle Arti di Lecce e dall’Artigianato Artistico Tradizionale e di Qualità di Confartigianato Imprese Lecce, risultato di una collaborazione avviata con i ricercatori e gli studiosi dell’Associazione Via Francigena Pugliese.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca7 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito
-
Cronaca4 giorni fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase