Connect with us

News & Salento

Surbo, furto e ricettazione: in manette moldavo

Nella tarda mattinata odierna, intorno a mezzogiorno, i Carabinieri di Surbo hanno tratto in arresto per il reato di furto aggravato continuato e ricettazione Ion Martinovschi

Pubblicato

il

Ion Martinovschi


Nella tarda mattinata odierna, intorno a mezzogiorno, i Carabinieri di Surbo hanno tratto in arresto per il reato di furto aggravato continuato e ricettazione Ion Martinovschi, 19enne di origini moldave residente a Surbo. L’accusa nei suoi confronti è quella di aver commesso un numero imprecisato di furti in abitazione nel periodo che va da giugno 2010 fino alla data di oggi. In particolare, a spingere il giovane ad introdursi in abitazioni private era l’interesse sicuramente anomalo verso capi di biancheria intima femminile. Dopo la prima denuncia dell’insolito furto, i Carabinieri hanno iniziato a seguire ed analizzare il fenomeno riuscendo in questo modo ad individuare l’area di interesse del giovane e la sua probabile residenza. Quando il tutto era ormai chiaro, i militari si sono appostati in attesa che il giovane entrasse in azione. E non ci è voluto tanto! Di fronte ai capi appositamente tirati fuori per l’occasione, l’uomo non si è fatto attendere. Appena ha avuto la scena libera è entrato in azione e ignaro di essere seguito ha portato i militari fino al suo covo, l’abitazione di residenza, dove sono state rinvenute oltre 200 paia di perizoma e completi intimi da donna. Alla richiesta dei militari di cosa dovesse farsene di tutta quella biancheria, data l’assenza in casa di donne, ha riferito che l’aveva presa legittimamente per spedirla in Moldavia alla sua fidanzata, ma il pretesto non ha retto. Numerosi i capi riconosciuti dalle vittime, tutte surbine, che in un’occasione sono ritornate in possesso di oggetti il cui valore economico complessivo non è trascurabile.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti