Connect with us

News & Salento

T. S. Giovanni: che festa!

Pubblicato

il

Da sempre legata al mondo dei pescatori che qui hanno vissuto, la festa della Madonna dell’Aiuto entrerà nel vivo il tardo pomeriggio di sabato 10 agosto, giorno della vigilia, quando prenderà il via la tradizionale Fiera Mercato nella zona del Porto. All’uscita della Processione, che si snoderà tra le principali vie del Paese, si accenderanno le migliaia di luci che compongono il ricco addobbo di luminarie, creando un’esplosione di colori e di forme che incorniceranno i luoghi dei festeggiamenti.

Alle 22 l’appuntamento è sulla Piazza del Porto per l’attesa esibizione dell’ Orchestra all’Italiana di Alfio Lombardi, la tribute band di Renzo Arbore, cover ufficiale nata nel 2006, che interpreta, in tour in Italia e all’estero, i pezzi di Renzo Arbore con omaggio alla canzone napoletana e con ritmi sudamericani e afrocubani.

Il giorno della Festa, domenica 11 agosto, sarà allietata, per l’intera giornata, dal Gran Concerto Bandistico Città di Scorrano. Imperdibile la Processione sul mare del pomeriggio, quando il Simulacro della Vergine verrà accompagnato in porto e, imbarcato su un peschereccio, avrà inizio il lungo corteo di barche che percorrerà per intero le affollate spiagge ugentine e rientrerà in porto intorno alle ore 21. Per chi volesse prendervi parte saranno disponibili, oltre a numerose imbarcazioni private, anche pescherecci adibiti al pesca turismo; per chi resta a terrà, la Processione sarà visibile, oltre che dalla spiaggia, dal lungomare di Torre San Giovanni, nei due passaggi che effettuerà e che saranno annunciati dalle salve pirotecniche. Durante il percorso della Processione saranno realizzati spettacoli pirotecnici rionali a cura di albergatori, operatori commerciali e cittadini. Al rientro, sul piazzale del porto, la tradizionale Santa Messa celebrata dal Vescovo della Diocesi di Ugento – S.M. di Leuca, Mons. Vito Angiuli, poi il Simulacro della Vergine verrà ricondotto nella Chiesa a Lei dedicata. Alle 22,30, sulla Piazza del Porto, all’ombra della Torre di Carlo V, per tutti gli amanti della pizzica, il concerto de I Calanti. Alle 23,30, una serie di botti chiamerà tutti a raccolta di fronte al molo peschereccio del porto per il grandioso spettacolo pirotecino.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti