Connect with us

News & Salento

Taglio alle strutture ospedaliere: ordine del giorno alla Provincia

Ordine del Giorno approvato all’unanimità dalla maggioranza di centrodestra e dall’opposizione di centrosinistra oggi in Commissione Politiche Sociali e Sanità contro

Pubblicato

il

Ordine del Giorno approvato all’unanimità dalla maggioranza di centrodestra e dall’opposizione di centrosinistra oggi in Commissione Politiche Sociali e Sanità contro il “taglio” delle strutture ospedaliere nel Salento previsto dal riordino sanitario della Giunta Regionale. Ecco la lettera del presidente Antonio Gabellone al Governatore Nichi Vendola in cui si richiede un tavolo di confronto.


“La VI Commissione Consiliare di questa Provincia si è riunita, per esaminare il Piano di rientro e di riqualificazione del Sistema Sanitario Regionale 2010-2012 – Regolamento di riordino della rete ospedaliera della Regione approvato con deliberazione Giunta Regionale del 15/12/2010, n. 2791. Ai lavori della Commissione sono intervenuti alcuni Sindaci del territorio che- concordando sulla necessità di un ulteriore approfondimento dell’ipotesi di piano- hanno sollecitato l’apertura “di un  tavolo di confronto con i rappresentanti Istituzionali Regionali, Provinciali, Comunali, con le parti sociali e con la ASL, affinché vengano eliminate le negative conseguenze derivanti dal proposto Piano regionale di riordino con la riduzione dei  posti letto ed i disagi delle comunità interessate che sarebbero private di servizi sanitari essenziali per la salute”. Ciò premesso, si chiede di voler portare a conoscenza delle Commissioni regionali competenti l’allegato o.d.g. approvato all’unanimità dalla VI Commissione consiliare, col quale si richiede alla S.V. un tavolo di confronto con i rappresentanti istituzionali regionali, provinciali e comunali, con le parti sociali e con la ASL, affinché possa riaprirsi un dibattito, prima di ogni ulteriore provvedimento sulla materia”.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti