News & Salento
Taranto-Brindisi-Lecce: la schermaglia continua
L’on. Gino Lazzari attacca: “Non si comprendono le dure prese di posizione dei rappresentanti parlamentari e delle istituzioni tarantine, che non perdono occasione di scagliarsi contro i sindaci del brindisino e il Sindaco di Brindisi”
Dura presa di posizione dell’on. Gino Lazzari, Parlamentare del PDL, in merito alla nuova Provincia (Lecce-Brindisi? Brindisi-Taranto?) che si dovrebbe andare a formare. “Non si comprendono”, attacca Lazzari, “le dure prese di posizione di questi giorni dei rappresentanti parlamentari e delle istituzioni tarantine, che non perdono occasione di scagliarsi (anche nonostante affinità politiche più o meno evidenti) contro i sindaci del brindisino e il Sindaco di Brindisi Consales, “colpevole” di presunte retromarce nella vicenda del riassetto territoriale delle province e di sostenere l’ipotesi di costruire anche sulla cartina geografica il Grande Salento.
Queste accuse non si comprendono perché c’è invece coerenza perfetta e piena rispondenza, nei comportamenti e nelle azioni politiche e amministrative dei sindaci guidati da Consales: i comuni del brindisino da sempre ricercano il “Grande Salento” e questo modello amministrativo, senza dietrofront o marce indietro. In questo senso Brindisi ha scelto di segnare una tappa importante, nella direzione di un percorso comune.
Taranto, piuttosto, non deve approcciarsi al problema speculando sulla creazione di un presunto “carrozzone” dietro al quale nascondere le reali volontà di non cedere fette di leadership o il ruolo di capoluogo che si immagina competenza esclusiva, spesso anche nascondendo recriminazioni di “guida” del Salento anche larvatamente politica.
La complementarità e l’integrazione perfetta tra infrastrutture e radici culturali espresse dai territori di Brindisi e Lecce sappiamo rappresenta, nei fatti, un percorso irreversibile di costruzione del Grande Salento, che è già nella realtà.
Un avvicinamento amministrativo tra i due territori”, conclude Lazzari, “rappresenterebbe solo una tappa ulteriore verso l’irreversibile rapporto di interconnessione tra Brindisi e Lecce. Taranto è oggi più lontana da questa visione partecipata, oggettivamente. Ma non può scaricare sulle istituzioni brindisine colpe o demeriti che non sono di questi territori. Territori che ricercano nella sostanza qualcosa che esiste già nei fatti”.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano7 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità5 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza