Connect with us

News & Salento

Taurisano: continua il braccio di ferro fra Galati ed il PdL

A circa un mese dalla tornata elettorale non si placa la bagarre interna al centrodestra di Taurisano in merito alle responsabilità per l’esclusione dalla competizione

Pubblicato

il

A circa un mese dalla tornata elettorale non si placa la bagarre interna al centrodestra di Taurisano in merito alle responsabilità per l’esclusione dalla competizione elettorale della lista “Progetto Comune”, con Julo Galati sindaco, per alcune irregolarità burocratiche. Il “gruppo di ex candidati per Galati sindaco”, attraverso il sito web www.vogliadicambiare.it, già da diversi giorni ha lanciato accuse agli esponenti del PdL cittadino: “Il presentatore della lista (“pur avendo a disposizione tutti i certificati”) non ha riportato i nomi presenti sul frontespizio e l’autenticatore delle firme (“pur avendole tutte a disposizione, 177, e quindi sufficienti”) ne ha autenticate meno della metà. Entrambi, unici autorizzati e appartenenti al direttivo e responsabili del PdL locale, hanno presentato, frutto di un “tradimento”, la documentazione inadeguata”. Le stesse persone, poi, così come si legge sul sito, “avrebbero impedito la presentazione di ogni forma di ricorso”. Analizzando la scarsa affluenza alle urne (53,78% contro il 67,67% delle precedenti Amministrative), il gruppo parla di “episodi fraudolenti che hanno portato all’esclusione della lista civica “Progetto Comune”, nella quale erano anche presenti UdC, società civile e giovani, che di fatto ha tolto la competizione falsandone completamente il risultato”. La sezione locale del PdL ha ovviamente rispedito al mittente ogni accusa. “Nessun complotto! Nessun esponente del PdL, a nessun titolo, ha mai tramato contro la presentazione della lista di centrodestra, nella quale il partito era presente al massimo delle sue competenze e rappresentatività con 8 candidati su 16”. La candidatura di Julo Galati “era stata accettata da tutto il centrodestra”, spiegano gli esponenti del PdL, “e anche da colui che per primo era stato proposto quale candidato sindaco, l’ingegnere Luigi Rizzello. Però, nei giorni precedenti la formazione della lista, abbiamo ascoltato una serie di proclami del candidato Sindaco che avocava a sè la stesura del programma e il rafforzamento della lista con presunti personaggi ad altissimo potenziale elettorale; inoltre, nell’imminenza della scadenza, continuava a modificare la lista senza alcun criterio e senza ascoltare alcun responsabile politico delle forze di coalizione. Tutto ciò generava una situazione di grande confusione che si concludeva, nella sede municipale, con il protagonismo irresponsabile di Julo Galati e dei suoi collaboratori; pertanto lo riteniamo largamente responsabile di quanto accaduto”. È ora volontà del PdL taurisanese non sottrarsi a ogni ulteriore analisi degli eventi. Esprimendo il proprio rammarico per quanto accaduto, il partito rinnova “il proprio impegno per il rilancio di un’azione politica forte per lo sviluppo locale ed il benessere sociale”.


Pierangelo Tempesta

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti