Connect with us

News & Salento

Taurisano: in chiesa la salma della Serva di Dio

Venerdì 8 aprile, alle 17, la salma della Serva di Dio Mirella Solidoro sarà traslata dal cimitero di Taurisano nella chiesa parrocchiale dei Santi Martiri Giovanni Battista

Pubblicato

il



Mirella Solidoro


Venerdì 8 aprile, alle 17, la salma della Serva di Dio Mirella Solidoro sarà traslata dal cimitero di Taurisano nella chiesa parrocchiale dei Santi Martiri Giovanni Battista e Maria Goretti: ad annunciarlo è il Vescovo di Ugento, mons. Vito Angiuli: “Questo appuntamento rappresenta la volontà di mantenere vivo il ricordo di Mirella Solidoro, che nella sua breve vita ha vissuto il mistero pasquale di Gesù, soprattutto attraverso la sua sofferenza”. Mirella nacque, terza di cinque figli, il 13 luglio 1964; già da piccola iniziarono a manifestarsi in lei i segni della malattia che l’avrebbe portata, il 4 ottobre 1999, alla morte: un tumore al cervello che la privò anche della vista. Mirella Solidoro si distinse subito per l’accettazione della sofferenza come segno di Dio; dal suo letto riusciva ad emanare forza ed energia verso tutti coloro che le stavano intorno o che la andavano a trovare da ogni parte della Puglia. Molte persone hanno affermato di aver ricevuto particolare forza o di aver riacquistato la fede grazie alle sue parole. Nel marzo 2009 il Vescovo mons. Vito De Grisantis avviò il processo di canonizzazione della giovane, con la nomina del postulatore diocesano Padre Cristoforo Aldo De Donno. “Quella di Mirella è una figura straordinaria”, afferma don Napoleone Di Seclì, parroco e confessore di Mirella, “che ha veramente sofferto nella vita ma che, nonostante questo, dava conforto alle persone che andavano a trovarla. Non pensava mai a se stessa, ma offriva consolazione agli altri”. Ma don Napoleone avverte: “Mirella non è una Santa: è iniziato il processo di canonizzazione e la nostra speranza è che sia annoverata tra coloro che la Chiesa venera come Santi. Quello che noi chiediamo oggi è di pregare per Mirella”. La salma di Mirella sarà deposta in un sarcofago in marmo bianco realizzato dallo scultore di Taurisano Donato Minonni.


Pierangelo Tempesta


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti