News & Salento
Taviano: convegno sui sistemi di raccolta dei rifiuti
Venerdì 4 marzo, alle 18, al Palazzo Marchesale De Franchis, il convegno “Sistemi innovativi di raccolta differenziata integrata dei rifiuti”. L’Amministrazione comunale
Venerdì 4 marzo, alle 18, al Palazzo Marchesale De Franchis, il convegno “Sistemi innovativi di raccolta differenziata integrata dei rifiuti”. L’Amministrazione comunale, a consuntivo dei cinque anni della gestione del servizio di raccolta dei rifiuti urbani, sulla base anche dell’esperienza acquisita nella diversificazione del sistema di raccolta e nell’articolazione dei rapporti tra la società di gestione e l’ATO Lecce 3, intende tracciare e sperimentare un sistema innovativo per la gestione della raccolta e per la relativa tassazione / tariffazione. L’Amministrazione, guidata dal Sindaco Salvatore D’Argento, ha avviato un rapporto di collaborazione con l’Università del Salento – Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione, nello specifico con la prof.ssa Maria Grazia Gnoni (che ha recentemente ottenuto un riconoscimento internazionale a Tokyo per la progettazione di un innovativo sistema “intelligente” per la raccolta dei rifiuti) e con il prof. Valerio Elia, finalizzata alla predisposizione di proposte di interventi per il potenziamento del servizio comunale di raccolta attraverso l’introduzione di metodi innovativi di raccolta differenziata “integrata” da presentare alla Regione Puglia, autonomamente come comune di Taviano, per il finanziamento.
Interverranno al convegno per un saluto istituzionale: il sindaco di Taviano, dott. Salvatore D’Argento, la vicepresidente della Regione Puglia, avv. Loredana Capone, il presidente della Provincia di Lecce, dott. Antonio Maria Gabellone, il presidente dell’Unione dei comuni Jonico-Salentina, Giorgio Primiceri, il presidente dell’ATO Lecce 3, dott. Francesco Perrone, modera l’assessore all’Ambiente del Comune di Taviano, dott. Danilo Manni. I relatori scientifici del convegno sono: la professoressa Maria Grazia Gnoni ed il prof. Valerio Elia entrambi docenti presso l’Università del Salento.
Intanto il sindaco D’Argento ha comunicato che nell’ambito del generale intendimento di diminuzione dei costi del servizio verrà prossimamente realizzato un ecocentro comunale, grazie ad un finanziamento recente di circa 84.000 euro, ricevuto dalla Regione Puglia, in collaborazione con l’ATO Lecce 3, nell’ambito delle risorse stanziate dal P.O. 2007-2013.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano6 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità4 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza