News & Salento
Taviano festeggia il suo Patrono San Martino
Non si è certo risparmiato il Comitato organizzatore nell’allestire la festa del Patrono di Taviano San Martino di Tours. Dall’11 al 13 novembre, un calendario ricco
Non si è certo risparmiato il Comitato organizzatore nell’allestire la festa del Patrono di Taviano San Martino di Tours. Dall’11 al 13 novembre, un calendario ricco di appuntamenti religiosi e civili che ogni anno attirano nella città dei fiori migliaia di fedeli e curiosi. San Martino, secondo quanto ci tramanda la bibliografia ecclesiastica, nasce in Pannonia (oggi Ungheria), a Sabaria da pagani. Viene istruito sulla dottrina cristiana ma non viene battezzato. Figlio di un Ufficiale dell’esercito romano, si arruola a sua volta, giovanissimo, nella Cavalleria imperiale, prestando poi servizio in Gallia. È in quest’epoca che si colloca l’episodio famosissimo di Martino a cavallo, che con la spada taglia in due il suo mantello militare per difendere un mendicante dal freddo. Lasciato l’esercito nel 356, già battezzato forse ad Amiens, raggiunge a Poitiers il Vescovo Ilario, che lo ordina esorcista (un passo verso il sacerdozio). Dopo alcuni viaggi, Martino torna in Gallia, dove viene ordinato prete da Ilario. Nel 361 fonda a Ligugé una comunità di asceti, che è considerata il primo monastero databile in Europa. Nel 371 viene eletto Vescovo di Tours, s’impegna a fondo per la cristianizzazione delle campagne. Muore a Candes nel 397. Tornando alla festa tavianese, il programma prevede nel giorno dedicato al Santo la processione accompagnata, per la prima volta, da cavalieri a cavallo in costume. Venerdì 11 e sabato 12 i concerti bandistici Città di Taviano e Città di Squinzano. Venerdi 11, dalle 15, l’esibizione dei paramotori dell’A.S.D. Flysalento sulla circonvallazione, nei pressi del mercato ortofrutticolo. Sabato 12 sarà una giornata dedicata alla grande musica: alle 20,30 “Aspettando gli Audio 2”, spettacolo a cura del Centro fitness Energy Club e A.S.D. Colibrì Taviano, con le atlete che hanno partecipato al Campionato nazionale di Ginnastica ritmica che si esibiranno in spettacolari coreografie accompagnate dalla splendida voce di Carmen Scorrano e da piccoli, nuovi talenti musicali. Alle 21 l’attesissimo evento del concerto degli Audio 2, che riproporranno molti dei loro indimenticabili successi ma anche le musiche storiche dell’amato Lucio Battisti. Domenica 13, alle 20, da non perdere il concerto di Elisir, a cui seguiranno i variopinti fuochi pirotecnici. Non poteva mancare il saluto del sindaco Carlo Portaccio: “San Martino, nel suo ardore nel praticare verso il prossimo e per la sua totale disponibilità, è per tutti, ma principalmente per noi tavianesi, un modello ed un incoraggiamento da seguire. Egli, soprattutto in questo periodo di grave crisi economica, ci può aiutare ad intraprendere uno stile di vita più sobrio e solidale. Un pensiero partecipato rivolgo di cuore agli abitanti della Liguria e del Piemonte, colpiti in questi giorni dalle gravi esondazioni, affinché San Martino possa intercedere per loro”.
Giuseppe Aquila
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca5 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca6 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito