Connect with us

News & Salento

Taviano: l’esenzione ticket ora si fa anche al Comune

Una buona notizia arriva per i cittadini di Taviano dall’Assessorato comunale ai Servizi sociali: è ora possibile richiedere l’esenzione del ticket

Pubblicato

il

Una buona notizia arriva per i cittadini di Taviano dall’Assessorato comunale ai Servizi sociali: è ora possibile richiedere l’esenzione del ticket, in Comune presso l’apposito sportello. L’attivazione, resa possibile grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione e l’Asl Lecce, Distretto di Gallipoli, va nella direzione della semplificazione e dello snellimento burocratico perseguito dal Comune tavianese in un’ottica di efficienza, trasparenza e accessibilità dei servizi. Facilità di contatto, prossimità e semplicità: questa la formula dello Sportello comunale per l’esenzione ticket. La collaborazione tra Comune ed Asl permette all’utenza di fruire di un punto unico dove è possibile ricevere le informazioni necessarie e sottoscrivere l’autocertificazione che consente l’esenzione del ticket sanitario, per la quale occorre presentare copia del documento di identità e copia della tessera sanitaria. Lo Sportello è situato al piano terra del Municipio, presso i Servizi Sociali, ed è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 11. Quello di Taviano è il primo Comune in provincia ad attivare un tale servizio per i cittadini. Ed ovviamente è grande la soddisfazione dell’assessore ai Servizi civili, Teresa Sabato Ferocino: “Quando si viene incontro alle esigenze della comunità non si può che essere contenti. Siamo orgogliosi, soprattutto se pensiamo che altri Comuni stanno seguendo il nostro esempio, di questo servizio, che garantirà ai nostri concittadini l’immediatezza dell’esenzione del ticket, evitando loro stucchevoli file e inutili perdite di tempo presso gli uffici dell’Asl. Già nei primi giorni di attivazione abbiamo riscontrato ottimi risultati ed anche gratificazioni da parte della gente”.


Giuseppe Aquila

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti