Connect with us

News & Salento

Taviano, servizio civile: lavoro per 15 giovani

Saranno 15 i giovani disoccupati che non hanno ancora compiuto il 29° anno di età che per un anno svolgeranno il servizio civile volontario presso il Comune

Pubblicato

il

Saranno 15 i giovani disoccupati che non hanno ancora compiuto il 29° anno di età che per un anno svolgeranno il servizio civile volontario presso il Comune di Taviano per l’anno 2012. La selezione è stata espletata in questi giorni da una Commissione formata dal segretario generale del Comune, Giancarlo Ria, da Marilena Lupo dell’Ufficio Affari Generali e dalla responsabile dei progetti approvati dal Ministero, Chiara Coppola. I ragazzi, che percepiranno dal Ministero un compenso di circa 400 euro mensili, sono stati scelti in base al curriculum, ai titoli ed al colloquio diretto con la Commissione delegata. Per il Progetto “Agorà” (valorizzazione del centro storico), con posti riservati tre, uno ai diversamente abili, sono stati selezionati Jessica Manni, Aurora Cavalera e Roberto Rainò; per il Progetto “Giovani Cantiere Futuro” (posti riservati tre, uno per bassa scolarizzazione) sono vincitori Vittoria De Pascalis, Emanuela Caputo e Nadia Nuzzo; per il Progetto “Golden Age” (posti riservati tre di cui uno per bassa scolarizzazione), Mara Cataldo, Federica Previtero e Albachiara Bonaparte; per il Progetto “Virgilio, una guida per crescere” (posti riservati tre di cui uno ai diversamente abili), Mariangela Bacile, Fiorella Ghezza e Desirè Meneleo; per il Progetto “Sport per tutti” (tre posti riservati, uno per bassa scolarizzazione), Alessia Garofalo, Vadim Castelli e Gabriele Bruno. I ragazzi prenderanno servizio presso la casa comunale dal 10 gennaio del prossimo anno. Il sindaco Carlo Portaccio ha espresso soddisfazione per il lavoro di trasparenza svolto dalla Commissione: “Abbiamo apprezzato molto il lavoro esemplare svolto dalla Commissione. Questi giovani, in base a principi di ragionevolezza, saranno impegnati per un anno nei progetti che li riguarda e saranno di grande sostegno al nostro lavoro quotidiano. Ci sarà spazio anche per due ragazzi diversamente abili che faranno parte integrante di un processo di socializzazione molto più ampio. Possiamo solo augurare a loro buon lavoro e soprattutto che questa esperienza sia importante per capire questo momento difficile che vive il nostro paese sotto l’aspetto economico”. Anche l’opposizione, con il gruppo “Taviano Città Aperta”, ammette che “quando si tratta di dare la possibilità ai giovani di lavorare, di qualunque colore politico siano, non abbiamo nulla da obiettare. Sulle modalità delle selezione ci affidiamo al buon senso della Commissione incaricata. I temi su cui faremo battaglie sono altri e riguardano direttamente la nostra comunità. Siamo una opposizione che vigila senza motivi pregiudiziali. I giovani, se disoccupati in un  momento così difficile, devono essere aiutati in tutti i modi a non perdere la speranza nel futuro”.


Giuseppe Aquila

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti