News & Salento
Taviano, servizio civile: lavoro per 15 giovani
Saranno 15 i giovani disoccupati che non hanno ancora compiuto il 29° anno di età che per un anno svolgeranno il servizio civile volontario presso il Comune
Saranno 15 i giovani disoccupati che non hanno ancora compiuto il 29° anno di età che per un anno svolgeranno il servizio civile volontario presso il Comune di Taviano per l’anno 2012. La selezione è stata espletata in questi giorni da una Commissione formata dal segretario generale del Comune, Giancarlo Ria, da Marilena Lupo dell’Ufficio Affari Generali e dalla responsabile dei progetti approvati dal Ministero, Chiara Coppola. I ragazzi, che percepiranno dal Ministero un compenso di circa 400 euro mensili, sono stati scelti in base al curriculum, ai titoli ed al colloquio diretto con la Commissione delegata. Per il Progetto “Agorà” (valorizzazione del centro storico), con posti riservati tre, uno ai diversamente abili, sono stati selezionati Jessica Manni, Aurora Cavalera e Roberto Rainò; per il Progetto “Giovani Cantiere Futuro” (posti riservati tre, uno per bassa scolarizzazione) sono vincitori Vittoria De Pascalis, Emanuela Caputo e Nadia Nuzzo; per il Progetto “Golden Age” (posti riservati tre di cui uno per bassa scolarizzazione), Mara Cataldo, Federica Previtero e Albachiara Bonaparte; per il Progetto “Virgilio, una guida per crescere” (posti riservati tre di cui uno ai diversamente abili), Mariangela Bacile, Fiorella Ghezza e Desirè Meneleo; per il Progetto “Sport per tutti” (tre posti riservati, uno per bassa scolarizzazione), Alessia Garofalo, Vadim Castelli e Gabriele Bruno. I ragazzi prenderanno servizio presso la casa comunale dal 10 gennaio del prossimo anno. Il sindaco Carlo Portaccio ha espresso soddisfazione per il lavoro di trasparenza svolto dalla Commissione: “Abbiamo apprezzato molto il lavoro esemplare svolto dalla Commissione. Questi giovani, in base a principi di ragionevolezza, saranno impegnati per un anno nei progetti che li riguarda e saranno di grande sostegno al nostro lavoro quotidiano. Ci sarà spazio anche per due ragazzi diversamente abili che faranno parte integrante di un processo di socializzazione molto più ampio. Possiamo solo augurare a loro buon lavoro e soprattutto che questa esperienza sia importante per capire questo momento difficile che vive il nostro paese sotto l’aspetto economico”. Anche l’opposizione, con il gruppo “Taviano Città Aperta”, ammette che “quando si tratta di dare la possibilità ai giovani di lavorare, di qualunque colore politico siano, non abbiamo nulla da obiettare. Sulle modalità delle selezione ci affidiamo al buon senso della Commissione incaricata. I temi su cui faremo battaglie sono altri e riguardano direttamente la nostra comunità. Siamo una opposizione che vigila senza motivi pregiudiziali. I giovani, se disoccupati in un momento così difficile, devono essere aiutati in tutti i modi a non perdere la speranza nel futuro”.
Giuseppe Aquila
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano6 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità5 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza