Connect with us

News & Salento

Taviano: volto nuovo per il cimitero comunale

Sino a poco tempo fa a Taviano era quasi… impossibile morire! E questo per la grave mancanza di loculi comunali: si era addirittura arrivati al numero di due loculi

Pubblicato

il

Sino a poco tempo fa a Taviano era quasi… impossibile morire! E questo per la grave mancanza di loculi comunali: si era addirittura arrivati al numero di due loculi disponibili per un Comune che conta quasi 13mila abitanti; negli ultimi tempi si era dovuto sollecitare la dissepoltura di molte tombe in scadenza, come previsto dai contratti con le varie comunità e congreghe presenti nel camposanto. L’Amministrazione comunale, Assessorato ai Servizi cimiteriali, ha ovviato all’incresciosa situazione impegnando nel programma delle opere triennali dei lavori pubblici la somma di 490mila euro per l’ampliamento del cimitero e la ristrutturazione della grande chiesa presente suo interno. Sono previsti l’ampliamento del cimitero di circa due ettari con diritto di esproprio in zona nord, direzione Melissano; la costruzione entro brevissimo tempo di circa 200 loculi; la possibilità, per chi lo richiedesse, di circa 100 sepolture su terreno; la lottizzazione di circa 50 cappelle gentilizie per i privati che volessero costruire. Riguardo alla Chiesa, da anni abbandonata a se stessa, sarà sottoposta alla messa in sicurezza del solaio e del lastricato superiore; alla pitturazione interna; al recupero degli antichi affreschi; alla ristrutturazione completa di tutta la parte muraria esterna a rischio di crollo; alla ripulitura del sagrato, dove negli ultimi anni si svolgevano le cerimonie liturgiche (e si prevedono circa 30 banchi votivi in legno). Non si facevano interventi di questa portata nel camposanto comunale di Taviano da circa 40 anni ed è per questo che grande soddisfazione viene espressa dall’ambiente ecclesiastico: “Finalmente potremo garantire ai nostri defunti una degna sepoltura e ritorneremo quanto prima a celebrare messa nella grande Chiesa. Speriamo che tutto questo si realizzi quanto prima possibile”. Spiega l’assessore al ramo, Leonardo Tunno: “Ormai la situazione del cimitero era diventata davvero grottesca, e certamente non per colpa nostra. Abbiamo dovuto sollecitare alcuni privati, che ringrazio personalmente per la disponibilità, per alcune sepolture d’urgenza. Ora l’augurio è di consegnare alla nostra comunità quanto promesso nel minor tempo possibile. Intanto fa piacere che la Messa, dopo la ristrutturazione della Chiesa, ritornerà ad essere celebrata nel suo posto naturale e non più all’aperto, sul sagrato, come successo in tutti questi anni e molte volte sotto la pioggia. Abbiamo fatto uno sforzo molto significativo, in un periodo di grandi tagli per gli enti locali”.


Giuseppe Aquila

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti