News & Salento
Tentativo di furto a Spongano: acciuffato il ladro
I Carabinieri della Compagnia di Tricase hanno arrestato, per tentato furto in abitazione, Massimiliano De Maglie, 38enne di Poggiardo. Intorno alle 7,30 di questa mattina
I Carabinieri della Compagnia di Tricase hanno arrestato, per tentato furto in abitazione, Massimiliano De Maglie, 38enne di Poggiardo. Intorno alle 7,30 di questa mattina un abitante di Spongano ha chiesto alla Centrale Operativa della Compagnia di Tricase, sul numero unico europeo di emergenza 112, l’intervento dei militari dell’Arma poiché uno sconosciuto si era introdotto all’interno del giardino della propria abitazione. Sul posto è stata subito fatta convergere un’autoradio dell’Aliquota Radiomobile il cui equipaggio, giunto all’indirizzo indicato dal richiedente, notava un uomo che tentava di uscire dal giardino dell’abitazione nello stesso modo in cui vi era entrato, ovvero scavalcando la recinzione. Alle calcagna del soggetto c’erano i padroni di casa che tentavano di raggiungerlo per bloccarlo. Prontamente fermato dai militari, l’uomo veniva identificato per il De Maglie, già gravato da numerosi precedenti di polizia, a carico del quale vi era anche l’obbligo di non abbandonare la propria abitazione dalle 21 alle 8. Dal racconto effettuato dai padroni dell’abitazione è emerso che De Maglie era stato notato dopo che gli stessi, svegliati di soprassalto da rumori anomali e sospetti, lo avevano visto aggirarsi all’interno del giardino mentre, intento a studiare con attenzione tutte le finestre e le porte della casa, stava effettuando una ricognizione utile a decidere la via migliore per introdurvisi all’interno. Subito dopo aver chiesto l’intervento dei Carabinieri, gli inquilini hanno visto l’uomo allontanarsi di gran fretta, poiché accortosi di aver svegliato le persone presenti all’interno dell’edificio, quindi si sono precipitati fuori giusto in tempo per vederlo finire fra le braccia dei militari accorsi sul posto. Gli ulteriori accertamenti svolti dai Carabinieri hanno permesso di accertare che l’uomo, arrivato a Spongano a bordo della propria auto, viaggiava senza la copertura assicurativa pertanto la macchina gli è stata sequestrata. Accompagnato in caserma, De Maglie è stato dichiarato in arresto per tentato furto in abitazione. Dell’avvenuto arresto è stata data notizia al PM di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce, dott. Capoccia, il quale ha disposto la traduzione dell’uomo presso la propria abitazione in regime di detenzione domiciliare.
Ad Andrano, invece, i Carabinieri di Spongano hanno eseguito un ordine di esecuzione per espiazione di pena detentiva in regime di detenzione domiciliare emessa dal Tribunale di Alba, a carico di Damiano Cosentino, 56enne della provincia di Catanzaro ma residente ad Andrano, gravato da pregiudizi di polizia. I fatti che hanno portato alla condanna dell’uomo risalgono al 22 aprile del 2007 quando, a seguito di un incidente senza feriti avvenuto nel centro abitato del Comune piemontese, i Carabinieri della locale Compagnia accertarono che Cosentino si era messo alla guida della propria autovettura mentre era sotto l’effetto di sostanze alcooliche. Oggi, per quella violazione dell’art. 186, secondo comma, del codice della Strada, l’uomo deve scontare un mese di detenzione domiciliare e ha visto la propria patente di giuda sospesa per tre mesi.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano6 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità4 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza