Connect with us

News & Salento

Tentativo di furto a Spongano: acciuffato il ladro

I Carabinieri della Compagnia di Tricase hanno arrestato, per tentato furto in abitazione, Massimiliano De Maglie, 38enne di Poggiardo. Intorno alle 7,30 di questa mattina

Pubblicato

il

I Carabinieri della Compagnia di Tricase hanno arrestato, per tentato furto in abitazione, Massimiliano De Maglie, 38enne di Poggiardo. Intorno alle 7,30 di questa mattina un abitante di Spongano ha chiesto alla Centrale Operativa della Compagnia di Tricase, sul numero unico europeo di emergenza 112, l’intervento dei militari dell’Arma poiché uno sconosciuto si era introdotto all’interno del giardino della propria abitazione. Sul posto è stata subito fatta convergere un’autoradio dell’Aliquota Radiomobile il cui equipaggio, giunto all’indirizzo indicato dal richiedente, notava un uomo che tentava di uscire dal giardino dell’abitazione nello stesso modo in cui vi era entrato, ovvero scavalcando la recinzione. Alle calcagna del soggetto c’erano i padroni di casa che tentavano di raggiungerlo per bloccarlo. Prontamente fermato dai militari, l’uomo veniva identificato per il De Maglie, già gravato da numerosi precedenti di polizia, a carico del quale vi era anche l’obbligo di non abbandonare la propria abitazione dalle 21 alle 8. Dal racconto effettuato dai padroni dell’abitazione è emerso che De Maglie era stato notato dopo che gli stessi, svegliati di soprassalto da rumori anomali e sospetti, lo avevano visto aggirarsi all’interno del giardino mentre, intento a studiare con attenzione tutte le finestre e le porte della casa, stava effettuando una ricognizione utile a decidere la via migliore per introdurvisi all’interno. Subito dopo aver chiesto l’intervento dei Carabinieri, gli inquilini hanno visto l’uomo allontanarsi di gran fretta, poiché accortosi di aver svegliato le persone presenti all’interno dell’edificio, quindi si sono precipitati fuori giusto in tempo per vederlo finire fra le braccia dei militari accorsi sul posto. Gli ulteriori accertamenti svolti dai Carabinieri hanno permesso di accertare che l’uomo, arrivato a Spongano a bordo della propria auto, viaggiava senza la copertura assicurativa pertanto la macchina gli è stata sequestrata. Accompagnato in caserma, De Maglie è stato dichiarato in arresto per tentato furto in abitazione. Dell’avvenuto arresto è stata data notizia al PM di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce, dott. Capoccia, il quale ha disposto la traduzione dell’uomo presso la propria abitazione in regime di detenzione domiciliare.


Ad Andrano, invece, i Carabinieri di Spongano hanno eseguito un ordine di esecuzione per espiazione di pena detentiva in regime di detenzione domiciliare emessa dal Tribunale di Alba, a carico di Damiano Cosentino, 56enne della provincia di Catanzaro ma residente ad Andrano, gravato da pregiudizi di polizia. I fatti che hanno portato alla condanna dell’uomo risalgono al 22 aprile del 2007 quando, a seguito di un incidente senza feriti avvenuto nel centro abitato del Comune piemontese, i Carabinieri della locale Compagnia accertarono che Cosentino si era messo alla guida della propria autovettura mentre era sotto l’effetto di sostanze alcooliche. Oggi, per quella violazione dell’art. 186, secondo comma, del codice della Strada, l’uomo deve scontare un mese di detenzione domiciliare e ha visto la propria patente di giuda sospesa per tre mesi.

Alessano

Alessano: “A breve arriverà il nostro decimo figlio”

I genitori hanno scoperto del nuovo arrivo subito dopo la nascita della loro ultima figlia, Vittoria…

Pubblicato

il

Mamma Chiara e papà Matteo, di Alessano, sono al settimo cielo per l’arrivo, a maggio, del loro decimo figlio. Risale a meno di un anno fa la nascita della loro Vittoria, ultima di nove figli, quando la famiglia Amico-Calsolaro si era ripromessa che non sarebbe stata l’ultima.

Oggi in trepidante attesa è tutta la famiglia: fratelli, sorelle, mamma, papà, nonne e nonni.

Il piccolo, che arriverà a Maggio, sarà accolto dal calore di sorelle e fratelli: Mattia, Azzurra, Francesco, Riccardo, Enea, Ludovica, Diego, Luigi Maria e Vittoria.

I genitori hanno scoperto del nuovo arrivo l’anno scorso, subito dopo la nascita della loro ultima figlia, Vittoria.

Il nome non è ancora stato deciso ma, come per le altre nascite, verrà scelto l’ultimo mese di gravidanza, ascoltando tutta la famiglia, in modo da rendere tutti complici e partecipi.

Allo stesso modo decideranno, insieme, come riorganizzare casa affinché ognuno abbia i propri spazi, immaginando che ci sarà molto lavoro da fare, con un lavoro di squadra che non è mai mancato in questa famiglia.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Ugento ospita il Digital Readers Camp

Dialoghi sulla letteratura nell’era digitale

Pubblicato

il

Un ciclo di incontri per riflettere sui cambiamenti nelle abitudini di lettura di giovani e adulti. Ugento si prepara ad accogliere il Digital Readers Camp – Dialoghi sulla lettura possibile, un’iniziativa del Nodo Galattica che si svolgerà a Palazzo Rovito tra febbraio e marzo 2025. Il progetto mira a creare un confronto intergenerazionale sul rapporto tra giovani lettori e mondo digitale, coinvolgendo esperti del settore, docenti, bibliotecari, educatori e famiglie.

L’obiettivo del Digital Readers Camp è sondare l’impatto dei social media e delle tecnologie digitali sulle abitudini di lettura di ragazzi e adolescenti. Il programma prevede cinque incontri, per un totale di dieci ore, nei quali si discuterà di come il digitale stia trasformando l’editoria e l’accesso ai libri.

Il programma degli incontri
Il primo appuntamento è fissato per il 7 febbraio, con un dialogo intitolato “Ci piace leggere?” in cui Matteo Sabato, esperto di editoria e promozione della lettura, parlerà con giovani tra gli 11 e i 14 anni sull’importanza della lettura e sulle loro preferenze letterarie.

Il 14 febbraio, Sabato dialogherà con Alessandro Venneri della libreria Dante Alighieri di Casarano per approfondire il tema dell’editoria per ragazzi, esplorando le scelte e le tendenze del mercato.

Il 21 febbraio, si tornerà sul tema “Ci piace leggere?”, questa volta coinvolgendo adolescenti tra i 15 e i 20 anni per confrontarsi sul loro rapporto con la lettura e su come le nuove tecnologie influenzino le loro abitudini.

Il 7 marzo, il dibattito si sposterà sul ruolo della scuola con l’incontro Educare alla lettura a scuola. Nodi e risorse, dove si discuterà di strategie per avvicinare gli studenti ai libri.

L’ultimo appuntamento, il 14 marzo, sarà dedicato al tema “Leggere”: una questione di comunità educante, un confronto tra genitori, bibliotecari ed educatori per riflettere su come famiglie e istituzioni possano collaborare per incentivare la lettura tra i più giovani.

Un’opportunità per la comunità
L’iniziativa del Nodo Galattica Ugento ha come obiettivo il coinvolgimento attivo della cittadinanza, creando un dialogo costruttivo tra generazioni e professionisti del settore. Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 16:30 alle 18:30 presso Palazzo Rovito.

Continua a Leggere

News & Salento

L’offerta formativa del Liceo Stampacchia di Tricase

Il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio

Pubblicato

il

Orientamento in ingresso al Liceo Stampacchia di Tricase: un viaggio tra innovazione e futuro!

Il Liceo Scientifico e Classico Stampacchia di Tricase ha accolto con entusiasmo gli studenti interessati a conoscere la nostra offerta formativa e le straordinarie opportunità che riserviamo ai nostri futuri alunni.

Durante l’incontro di orientamento, i partecipanti hanno potuto esplorare i nostri spazi e vivere in prima persona l’esperienza dei nostri laboratori. Dalla lezione di informatica alla modellizzazione grafica, dai test con la stampante 3D alla scoperta dei visori per la realtà virtuale, senza tralasciare i laboratori di latino, greco, scienze, filosofia e arte!

Ogni attività è stata pensata per mostrare il cuore tecnologico e innovativo del nostro liceo.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di vedere all’opera i nostri laboratori e di scoprire come queste tecnologie avanzate si integrano nel percorso di studio. Una giornata coinvolgente, ricca di esperienze concrete e stimolanti, che ha permesso di toccare con mano la qualità e la passione che caratterizzano il nostro liceo

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e vi invitiamo a scegliere il Liceo Stampacchia di Tricase: il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio 2025 dalle 17.00 alle 19.00, presso la sede del Liceo Scientifico in piazza Galilei e presso la sede del Liceo Classico in via Lucugnano a Tricase.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti